Tour dell’ex sindaco di Napoli per conquistare la pace e sconfiggere ogni soluzione di guerra
Luigi De Magistris, dopo Marano, ha fatto tappa a Nocera Inferiore col tour “In cammino per la pace e la giustizia sociale”. In piazza Amendola il tema è stato discusso, dall’ex sindaco di Napoli, insieme a Lino Picca presidente Anpi sez. Nocera-Pagani ed il portavoce di Pap Giuliano Granato.
I circa tre mesi di guerra in Ucraina hanno notevolmente condizionato la nostra vita e quella del mondo intero. “Ogni giorno stampa e TV ci aggiornano minuto per minuto sull’evolversi delle operazioni militari sul terreno. Abbiamo fatto l’orecchio a nomi di città prima sconosciute dalla pronuncia ostica, ai modelli di armi e carrarmati, al numero di morti di entrambi gli schieramenti”.
Purtroppo, la richiesta di pace sembra essere sempre più lontana e nonostante la popolazione voglia mettere a tacere le armi, sia Putin e sia l’alleanza atlantica, non mostrano segnali in tal senso. È questa la sensazione maggiore che si avverte.
“In cammino per la pace significa questo: girare ogni metro quadro del nostro territorio, incontrarsi e organizzarsi. La pace che vogliamo non è solo deporre le armi. Pace dev’essere giustizia sociale, perché l’aumento dei prezzi oggi va nelle tasche delle grandi imprese delle armi e dell’energia e lo paga la povera gente. Dev’essere lavoro dignitoso e salario minimo garantito. Dev’essere giustizia ambientale, perché alla necessità di svincolarsi dal gas e dal petrolio russo non si può rispondere con più gas e più petrolio da prendere altrove – o addirittura col ritorno al carbone – ma puntando sulle rinnovabili. Per conquistare la pace dobbiamo sconfiggere ogni soluzione di guerra”.
Durante l’incontro è stato toccato anche il tema Tribunale di Nocera Inferiore e la relativa carenza di personale con grande disappunto di Luigi De Magistris che, ai colleghi, ha manifestato tutta la sua solidarietà.