Lunedì 30 maggio
L’iniziativa indetta dal comitato “Insieme per la salute” prevista alle ore 20 è tesa ad “informare la cittadinanza sullo stato in cui versa la struttura ospedaliera sarnese e per dire NO al depotenziamento del Villa Malta”.
“L’assemblea pubblica – fanno sapere dal comitato – è l’occasione per avviare un confronto aperto e partecipato con la cittadinanza, associazioni e forze sindacali in tema di sanità, per intercettare le istanze dei cittadini e per cercare insieme idee e soluzioni concrete, che possano nascere dal confronto ed essere condivise da tutti i soggetti interessati. Non è il momento delle polemiche, è il momento di stare insieme, tutti uniti per l’interesse della comunità. Le polemiche politiche, in cerca di visibilità e basta non ci interessano.
Pertanto, ci auguriamo che al centro delle discussioni vi siano solo proposte costruttive e si metta da parte il semplice populismo o lotte partitiche, senza cedere a pregiudizi o strumentalizzazioni che hanno obiettivi diversi da quelli dell’interesse della comunità, perché di mezzo c’è la dignità e la salute del cittadino, che è un bene primario da difendere e promuovere con impegno e senso di responsabilità”. Le criticità della struttura sanitaria, oggetto anche di una petizione, emergono sempre più frequentemente.
L’assemblea pubblica è un modo per “incontrare la cittadinanza e le forze sociali”, ma anche un mezzo per ottenere un “incontro con il consiglio comunale – continua la nota – per poter così esplicitare le criticità che mettono a rischio il futuro del nostro ospedale e cercare di capire insieme come assicurare maggiori servizi, più offerta di salute, più sicurezza per i cittadini.
Il comitato fa sapere che resta distante dalla strumentalizzazione politica ed è intenzionato a risolvere il problema concretamente. “Non è una battaglia di parte, è una battaglia per tutti e solo uniti e con una sola grande voce potremo rivendicare i nostri diritti”.