Oggi l’apertura del santuario
È iniziata la tanto attesa festa della Madonna del Carmelo, detta delle Galline, con l’apertura oggi pomeriggio del santuario. La città di Pagani ha finalmente ritrovato la sua storica tradizione che il periodo pandemico ha interrotto in questi ultimi anni. Una festa diversificata, un pò diversa, che muta nella forma ma non nel contenuto.
All’apertura del santuario tanti i fedeli presenti che hanno invocato la cara madre santissima. Non sono mancati gli appelli, in particolare quelli legati a questo difficile momento storico: la pandemia e la guerra in Ucraina. “Madonna delle Galline ferma la guerra”, hanno commentato alcuni, “Fai guarire gli ammalati”, altri ancora,
“Madonna proteggici da ogni male”, taluni. In effetti, la pace nel mondo è stata probabilmente la richiesta principale che i paganesi hanno conservato nel loro cuore in attesa di riabbracciare la santissima signora del Carmelo. E poi i canti, quelli tradizionali, le preghiere, la devozione: “’A Madonna jesce ‘e nove e se arritira ‘a calata ‘e l’ora”.
Questa festa è un miracolo già avvenuto che, le istituzioni ed il popolo, hanno voluto fortemente. Non contano più le polemiche ed i contrasti dei giorni scorsi, la Madonna è ora tra noi.
Giuseppe Colamonaco