Nocera Inferiore, viabilità: Comune pronto al varo del “Ring viario”

Lavori a partire dall’11 aprile

L’amministrazione Torquato è pronta a varare il “Ring viario”. Si tratta di una sorta di “circuito” preposto a convogliare il flusso veicolare nelle principali direzioni di interesse senza incorrere all’interno del centro cittadino. L’esempio più noto di Ring viario è stato realizzato nel XIX secolo nella città di Vienna, costituito da una zona anulare costruita intorno al centro antico della città in sostituzione delle mura urbane per raccordare i tessuti interni ed esterni alla cinta muraria, migliorare l’estetica urbana, adeguare la dotazione infrastrutturale e di servizi. I lavori inizieranno l’11 aprile per terminare a fine  maggio. L’importo dell’opera dovrebbe essere di  685.583,69 euro compresa la somma di €16.217,84 per oneri della sicurezza.

La scelta progettuale delle strade che definiscono il “Ring viario” di Nocera Inferiore interessa i seguenti assi stradali: via Napoli, via D. Rea, via R. Pucci, via G. Vico, il cavalcavia D. Mancusi, via Vitolo, via Fam. P. Lamberti, via Atzori, via I. Gabola, il cavalcavia Gabola. Il percorso ad anello avvolge l’intero centro cittadino e, grazie alla sua conformazione, consente di raggiungere i comuni limitrofi di Pagani e Nocera Superiore, le aree periferiche a Nord, nonché il casello autostradale dell’A30 attraversando la città, pur tuttavia, senza passare per il centro cittadino. Inoltre, al contempo consente di accedere alle aree di parcheggio a ridosso del centro cittadino senza accedervi direttamente.

Sarà predisposta una opportuna segnaletica verticale ed orizzontale lungo l’anello stradale, inoltre, al fine di dar maggior risalto al “Ring Viario”, si provvederà all’installazione di marker stradali all’interno delle zebrature spartitraffico in corrispondenza delle principali intersezioni stradali. Previsti interventi dl manutenzione straordinaria consistenti nel rifacimento del manto stradale per alcuni tratti di via Atzori, via Vitolo, cavalcavia Mancusi, via G. B. Vico, via Rea, cavalcavia Gabola.

RING VIARIO IN SINTESI
(a partire da Piazza Santa Chiara)
1 – Via Atzori (fino a incrocio con Via Fam. P. Lamberti)
2 – Via Fam. P. Lamberti
3 – Via Vitolo (tratto da Via Fam. P. Lamberti a Cavalcavia Mancusi)
4 – Cavalcavia Mancusi
5 – Via G.B. Vico
6 – Via R. Pucci
7 – Via D. Rea
8 – Via Napoli
9 – Cavalcavia Gabola
10 – Via Gabola (a chiudere con Piazza Santa Chiara con Via Atzori)
CLICCA QUI PER VISUALIZZARE LA PIANTINA

loading ads