Anche se questa volta con il 58% dei voti, nel 2017 aveva vinto con il 66% con la stessa esponente di destra. Le prime reazioni
Aggiornamento ore 22.45
Secondo un exit poll di Ipsos-Sopra Steria per Le Parisien, France Télévisions e Radio France il presidente francese uscente è stato rieletto presidente della repubblica con il 58,8%, contro il 41,2% dei voti di Marine Le Pen,. L’affluenza alle urne è stata pari al 71,80%.
Boato di gioia in un tripudio di bandiere francesi ed europee allo Champ-de-Mars, sotto alla Tour Eiffel, all’annuncio della vittoria di Emmanuel Macron contro la candidata nazionalista Marine Le Pen nella corsa all’Eliseo del 2022.
AI piedi del celebre monumento parigino, oltre a tanti militanti pro-Macron, tre suoi ministri, Cle’ment Beaune (Affari europei), Eric Dupont-Moretti (Giustizia) e Jean-Yves Le Drian (Affari Esteri).
Una vittoria per Macron è arrivata grazie al voto nelle grandi città e che dimostra come la Francia sia un Paese piuttosto spaccato. Non sarà quindi un lustro facile quello che aspetta il rieletto presidente. Fra i suoi compiti ci sarà anche quello di riavvicinare i cittadini alla politica, visto che l’astensionismo è stato del 28%, il dato più alto dal 1969.
LE REAZIONI
IL VINCENTE MACRON. “Continuerò a lavorare per una società più giusta e per l’uguaglianza tra donne e uomini, dovremo essere esigenti e ambiziosi!”. Lo ha dichiarato Emmanuel Macron in un discorso al Champ-de-Mars, ai piedi della Torre Eiffel, dopo la rielezione all’Eliseo. “So che molti dei nostri connazionali, che oggi hanno scelto l’estrema destra e la rabbia, che l’ha portati a votare per questo progetto, devono trovare anche una risposta. Sarà una responsabilità mia e di chi mi circonda”. “Abbiamo tanto da fare e la guerra in Ucraina è qui per ricordarci che stiamo attraversando dei tempi tragici in cui la Francia deve portare la sua voce e la chiarezza delle sue scelte e costruire la sua forza in tutti gli ambiti e lo faremo”.
LA PERDENTE LE PEN.
Grande delusione al Bois de Boulogne, alla periferia di Parigi, nel quartier generale di Marine Le Pen, dopo che le cifre – record per l’estrema destra a un ballottaggio – hanno sancito la vittoria di Emmanuel Macron. La squadra elettorale di Marine Le Pen aveva preparato i festeggiamenti in caso di vittoria. Era previsto, fra l’altro, che la neoeletta sfilasse per le principali strade di Parigi con 13 camion al seguito con le immagini giganti della nuova presidente.
“I francesi manifestano un contropotere molto forte rispetto a MACRON. L’opposizione difenderà i francesi. Temo che nei prossimi 5 anni MACRON non farà nulla per riparare le fratture che separano i nostri cittadini, io continuerò a battermi per i francesi con la perseveranza e il carattere che tutti conoscete”.
Lo ha detto Marine Le Pen, leader di Rassemblement National, parlando ai suoi sostenitori al comitato elettorale, dopo la sconfitta al ballottaggio contro il presidente francese uscente Emmanuel MACRON. “La partita è ancora aperta, tra qualche settimana ci sono le elezioni legislative, MACRON non potrà appropriarsi di tutti i poteri. Noi lanciamo stasera una grande battaglia elettorale”, ha aggiunto.
LE REAZIONI NEL MONDO
“Caro Emmanuel Macron, congratulazioni per la tua rielezione a presidente della Repubblica. Non vedo l’ora di continuare la nostra eccellente collaborazione. Insieme, faremo progredire la Francia e l’Europa”. Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
La rielezione di Emmanuel Macron a presidente in Francia e’ un colpo al sovranismo. Lo ha detto il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, che ha definito la sua rielezione “straordinaria”. “La Francia ha scelto l’Europa”, ha scritto Gentiloni in un messaggio su Twitter, chiedendo “un rilancio del progetto europeo”.
Il presidente del Consiglio Mario Draghi parla di “splendida notizia per tutta l’Europa” e si dice pronto “da subito” a continuare a lavorare insieme, “con ambizione e determinazione, al servizio dei nostri Paesi e di tutti i cittadini europei”. Da Bruxelles arrivano le felicitazioni di Ursula Von der Leyen e Charles Michel. “Non vedo l’ora di continuare la nostra eccellente collaborazione. Insieme, porteremo avanti la Francia e l’Europa”, twitta la presidente della Commissione europea. “Possiamo contare sulla Francia per altri 5 anni”, le fa eco il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel.