Sabato 30 aprile, alle ore 11.00, nell’Aula Consiliare del comune di Nocera Inferiore, si celebrerà il cinquantennale del Rotary Club Nocera Inferiore-Sarno con la presenza della Presidente Maria Laura Vigliar, del Governatore del Distretto 2101 Costantino Astarita, dei soci e di numerose autorità
Il Rotary
Unica associazione non governativa a vantare un seggio permanente nel Palazzo delle Nazioni Unite di New York, il Rotary riunisce esponenti delle più svariate attività economiche e professionali che lavorano assieme a livello mondiale per rendere un servizio umanitario alla società, per incoraggiare il rispetto di elevati principi etici nell’esercizio di ogni professione e aiutare a costruire un mondo di amicizia e di pace.
La lunga storia del Rotary nasce “in una fredda sera d’inverno” ( il 23 febbraio 1905) da una felice intuizione di Paul Percival Harris, quando incontrò tre amici di diversa nazionalità e religione (Gustavus Loehr, Silvester Schiele e Hiram Shorey) per avviare un club di persone di differenti professioni che, organizzando riunioni regolari all’insegna dell’amicizia, potessero allargare le proprie conoscenze professionali. Ben presto a questa idea si aggiunse quella di rendersi utili agli altri.
Viene deciso il nome “Rotary” in riferimento alle riunioni settimanali, tenute a rotazione nei relativi uffici; viene definito inoltre il logo: una ruota dentata come simbolo dell’attività professionale che si trova al centro della bandiera ufficiale (su sfondo bianco) utilizzata per la prima volta al Congresso Internazionale del 1929 a Dallas (Usa). Lo scopo del Rotary è di diffondere il valore del servire, inteso come rendersi utile agli altri , motore e propulsore ideale di ogni attività. In particolare si propone di:
– promuovere e sviluppare relazioni amichevoli fra i propri soci per renderli meglio atti a servire l’interesse generale;
– informare ai principi della più alta rettitudine l’attività professionale e imprenditoriale, riconoscendo la dignità di ogni occupazione utile e facendo sì che venga esercitata nella maniera più nobile quale mezzo per servire la collettività;
– orientare l’attività privata, professionale e pubblica di ogni socio del club secondo l’ideale del servire;
– propagare la comprensione reciproca, la cooperazione e la pace a livello internazionale mediante il diffondersi nel mondo di relazioni amichevoli fra persone esercitanti le più svariate attività economiche e professionali, unite nel comune proposito e nella volontà di servire.
L’associazione chiede ai suoi soci di agire con integrità e secondo i più elevati standard etici, sia nella vita personale che professionale.
Nel 1917, durante un Congresso Internazionale, si istituì un fondo benefico che nel 1928 diventò una vera e propria organizzazione di beneficenza pubblica, la Rotary Foundation, i cui progetti ed attività più significativi rientrano nelle seguenti 7 aree d’intervento:
– costruzione della pace e prevenzione dei conflitti;
– prevenzione e cura delle malattie;
– acqua, servizi igienici e igiene;
– salute materna e infantile;
– alfabetizzazione e educazione di base;
– sviluppo economico comunitario;
– tutela dell’ambiente.
L’iniziativa prioritaria della Rotary Foundation è l’eradicazione globale della poliomielite attraverso la vaccinazione antipolio. La campagna ha contribuito a conseguire risultati eccezionali, eliminando il 99,9% dei casi di nuova infezione nel mondo, vaccinando più di 2,5 miliardi di bambini in oltre 120 paesi. La grande affidabilità di cui ha goduto e gode il Rotary lo ha reso partner privilegiato per grandi organizzazioni e associazioni mondiali (ONU, OMS, UNICEF, USAID, ShelterBox …).
Rotary club Nocera Inferiore-Sarno
Il Rotary club Nocera Inferiore-Sarno è stato il primo club gemmato dal Rotary club Salerno ed è stato ufficialmente costituito il 28 gennaio 1972, con 22 soci fondatori. Il territorio assegnato al club comprendeva i comuni di Angri, Bracigliano, Castel S. Giorgio, Corbara, Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Pagani, Roccapiemonte, S. Egidio Monte Albino, S.Marzano sul Sarno, S. Valentino Torio, Sarno, Scafati, Siano.
Il 7 aprile 1972 il Governatore del Distretto Mario Florio consegnava al primo presidente, notaio Renato Maranca, la ‘Carta’ costitutiva. Negli anni, il Rotary club Nocera Inferiore-Sarno ha costituito il club Rotaract Nocera Inferiore-Sarno, il club Inner Wheel Nocera Inferiore-Sarno e, nell’anno in corso, il club Interact Nocera Inferiore-Sarno I.I.S.S. G.B. Vico, scolastico; nel 2005, anno del Centenario del Rotary, ha fondato il Rotary club Scafati-Angri-Realvalle Centenario. In questi 50 anni si sono succeduti 41 Presidenti, in quanto sino al 1990 i Presidenti restavano in carica un biennio. Presidente dell’anno in corso è Maria Laura Vigliar, figlia di un socio fondatore.
Numerosissime i progetti culturali, sociali e umanitari realizzati in questi primi cinquanta anni dal club, che sin dagli inizi si è qualificato come importante punto di riferimento sul territorio e non solo, con progetti internazionali in Nicaragua, Tunisia e Zambia. Per l’occasione, la socia Anna Maria Ieraci Bio, figlia di un socio fondatore, ha preparato un volume con la storia dei 50 anni. Attualmente il club conta 47 soci.