Castel San Giorgio in scena “Il Sabato del Villaggio”

A Villa Calvanese un tuffo nel passato grazie all’associazione Lanzara e Dintorni

locandina-raccontando-il-sabato-del-villaggio-castel-san-giorgio-2022-RTAliveSabato 30 aprile a partire dalle ore 17 la splendida villa vanvitelliana di proprietà del Comune di Castel San Giorgio e ritornata di recente agli antichi splendori, ospiterà una rievocazione storica in stile ottocentesco che “ruba” il titolo alla nota poesia di Giacomo Leopardi che intere generazioni ancora ricorderanno a memoria, Il Sabato del Villaggio.

E così la donzelletta tornerà dalla campagna in attesa del dì di festa mentre intorno a lei è tutto un’esplosione di gioia e di speranza. Atmosfere semplici e genuine che l’associazione lanzarese intende riproporre attraverso balli, canti, drammatizzazioni e piatti tipici.

L’obiettivo è quello di inscenare e ricordare un passato fatto di cose semplici e vere. Una vita povera, ma felice. La festa del sabato e la gioia di vivere e soprattutto la speranza. Con circa cinquanta figurati in vestiti d’epoca, la serata sarà allietata da musiche popolari e danze, ma anche piatti tipici dell’epoca. All’evento parteciperanno le allieve della Scuola di danza Le Pepitas di Roccapiemonte, il duo Musicamore, la compagnia teatrale “Gli Zaffiri”.

Un’occasione per l’associazione Lanzara e Dintorni di tornare alle attività di promozione culturale e sociale dopo le restrizioni e le limitazioni imposte dalla pandemia. L’evento si svolgerà sotto l’egida del Comune di Castel San Giorgio.

loading ads