Campania. Lezioni di equitazione gratuite per bambini fuggiti dalla guerra

A Roccapiemonte aderisce la famiglia Ciancone del centro Equestrian Le Tufare

Sono ormai tantissimi i profughi scappati dalla guerra e che hanno trovato ospitalità, ormai da oltre un mese, presso centinaia di famiglie Campane. Superata la prima fase dell’ambientamento nella nuova vita e superata l’onda emozionale dei primi giorni, la vita per queste persone, mamme e bambini, zie, nonne, e comunque quasi tutte donne, resta abbastanza difficile anche per la solitudine che spesso accompagna le loro giornate e la difficoltà di inserimento nella società.

Da qualche giorno in Campania è nato un nuovo progetto di solidarietà per i ragazzi ucraini ospiti presso le famiglie. A metterlo a punto è stato Pietro Esposito, esperto formatore di equitazione, da dicembre anche membro del consiglio nazionale Libertas, che in collaborazione con l’Ente di Promozione Sportiva Provinciale di Benevento “CNS Libertas“ e la “Sef-Italia Campania” hanno creato una rete di centri di equitazione che accolgono in maniera totalmente gratuita bambini e ragazzi ucraini.

L’obiettivo è principalmente quello di avvicinare i giovani profughi e le loro famiglie al mondo dell’equitazione e dei cavalli,consentendogli di trascorrere qualche ora di spensieratezza che gli possa far momentaneamente dimenticare il dramma che si sta consumando nel loro Paese dal quale sono scappati.

Un piccolo contributo alla causa, un’occasione che i titolari di alcuni centri intendono offrire a tanti giovani profughi affinché possano avvicinarsi al meraviglioso mondo dell’equitazione. D’altronde il binomio uomo-cavallo è riconosciuto tra le attività più terapeutiche a livello psicologico e questa iniziativa va proprio in questa direzione.

La Sef italia Campania e la Libertas omaggeranno i ragazzi ucraini del tesseramento annuo mentre i Centri aderenti offriranno un pacchetto di lezioni. La possibilità concreta di ricevere delle lezioni di equitazione a titolo completamente gratuito nei centri della Campania che hanno aderito al progetto Equitazione.

Queste le strutture che al momento hanno aderito all’iniziativa :
Benevento: La tenuta del barone Asd Sant’ Agata De Goti
Avellino: C.t.e. Cavalieri del Principe Gesualdo Av
Caserta
: Doran Horses club a.s.d. Castel Volturno

Salerno: A.s.d. Equestrian Le Tufare Roccapiemonte
Napoli: La fattoria horses asd Ercolano
Napoli: Centro ippico Phidias a.s.d. Pomigliano D’arco

loading ads