La Salernitana è in credito con la fortuna, il futuro è tutto da scrivere. L’AmmazzaCalcio di Fabio Falcone
Un boato scuote Salerno in una tranquilla serata di aprile, quando forse la partita più importante della stagione granata sembrava volgere al termine senza particolari sussulti incamminandosi verso uno zero a zero che avrebbe avuto un gusto amaro e tristemente inutile. Ma un contropiede magistrale al 93° minuto porta Simone Verdi a fare esplodere di gioia i tifosi del cavalluccio marino: la Salernitana espugna anche la Dacia Arena ad Udine e si scrolla da dosso la spada di Damocle dimostrando con orgoglio che il futuro non è ancora scritto.
Una partita come detto senza particolari sussulti: La salernitana e l’Udinese cercano di dosare le forze, si studiano e provano qualche affondo perlopiù di marca bianconera. I Granata sembrano non riuscire ad abbandonare l’idea che Milan Djuric non fosse della partita e si affidano spesso a lanci lunghi che sfiancano il povero Bonazzoli, apparso un pò spaesato e privo di idee in un attacco inedito composto insieme a Franck Ribéry. Ma a volte la fortuna ormeggia anche sulle sponde del Tirreno. Vincere una partita così importante al 93° minuto è qualcosa che da una spinta enorme a tutto l’ambiente.
Nessuno ormai ci credeva più tranne Davide Nicola e i suoi ragazzi ai quali va un plauso sincero e compiaciuto da parte di tutta la tifoseria Salernitana. Quel fatidico 7% non è più sulla bocca di nessuno, la Salernitana è viva, ci crede e lotterà fino alla fine. La squadra vista all’opera nelle ultime tre giornate non sembra essere inferiore a più di metà classifica del massimo campionato italiano e non merita di retrocedere.
Il calendario sembra favorire i Granata che affronteranno il Cagliari (diretta concorrente ora a 6 punti di distanza) in casa e godono ancora del recupero contro il Venezia. Si può fare. Ma all’orizzonte c’è la Fiorentina che domenica all’Arechi verrà a giocarsi le residue chance per agganciare un posto in Europa, non sarà una partita facile, la stessa Fiorentina ha vinto al Maradona Stadium ed è squadra in salute, allenata bene e tecnicamente superiore ai granata.
Sarà importante l’approccio, sarà vitale non perdere, anche un punto in questo momento potrebbe valere la permanenza in serie A alla chiusura della contesa. Siamo sicuri che mister Davide Nicola ed i suoi eroi sapranno interpretare al meglio questa ennesima sfida proibitiva. Adesso ci credono tutti, nulla è precluso, avanti così.
Fabio Falcone