“Ambress’…Am..press” presenta la 15° edizione di “istantaneedallafesta”

La manifestazione si svolgerà dal 22 aprile all’1 maggio 2022, in occasione della Festa in onore di Maria SS. Incoronata del Carmelo, detta delle Galline, che si svolgerà in Pagani

L’edizione dei tre lustri ricade in un momento storico particolare, nel quale la Festa si innesterà in un nuovo tempo festivo che, nonostante tutto, soppianta finalmente quello sospeso degli ultimi due anni.

La Festa, patrimonio e valore culturale collettivo, ne siamo certi, si adatterà al contingente e temporaneo contesto. Sono, però, sotto gli occhi di tutti le vicende che hanno caratterizzato le ultime settimane che impongono una riflessione di lungo termine Si ritiene necessaria e non ulteriormente procrastinabile, la creazione di una struttura stabile composta da tutti gli attori che realizzano il mosaico della Festa, dove discutere, confrontarsi e programmare per tempo, nel rispetto dei ruoli, dell’autorità e delle competenze di ciascuno, ogni aspetto dell’evento.

L’associazione si impegnerà, come del resto sta già facendo, a rendere concreto questo proposito, già a partire dal primo giorno successivo all’ottava, convinti che la Festa e più in generale le ritualità pasquali che la precedono, opportunamente valorizzate, possano costituire un’occasione di rilancio, di crescita e di sviluppo dell’intera comunità. In questa prospettiva, si comunica che di concerto con l’Arciconfraternita della Madonna delle Galline, è stata presentata istanza per l’iscrizione della Festa della Madonna delle Galline nell’Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale Campano (I.P.I.C.), istituito presso la Regione Campania, direzione generale per le politiche culturali e il turismo.

Si comunica, inoltre, che l’associazione ha raggiunto un intesa con l’Università degli Studi di Napoli, Federico II, grazie alla quale, una selezione di istantanee tratte dall’archivio del concorso fotografico, verrà ospitata nel Museo Antropologico Multimediale del Dipartimento di Scienze Sociali, prof. Aberto Baldi.

Concorso fotografico – Instagram challenge. Il concorso gratuito, prevede un’unica categoria, includendo Over ed Under 14; saranno ammesse le foto scattate a Pagani dalle 18.00 di venerdì 22 aprile 2022 – alle 08.00 di lunedì 25 aprile. L’associazione invita tutti, grandi e bambini, amatori e professionisti a fotografare il tempo della Festa, le sue nuove ritualità ed i suoi nuovi confini.

Per partecipare basterà pubblicare le proprie foto su Facebook con gli hashtag: #istantaneedallafesta #ambressampress. L’associazione premierà una istantanea, mentre la giuria popolare stabilirà la foto che riceverà il numero più alto di like.

Ritorna l’atteso 10° Instagram challenge, in collaborazione con i team di Salerno e Campania delle community che individueranno la migliore instapic taggata istantaneedallafesta igers_salerno, igerscampania. I premiati riceveranno un stampa in fine-art del proprio scatto. Parallelamente al concorso, torna anche la mostra fotografica che racconterà il tempo festivo sospeso del biennio 2020-2021. Sarà allestita a Palazzo Pinto, in piazza D’Arezzo a Pagani, nei pressi del Santuario.

Buona Festa a tutti.
Photo credit: Tullio Fraiese 2020

loading ads