La candidata potrà partecipare alla prova orale presso il Comune di Nocera Inferiore
Potrà partecipare alla prova orale del concorso per la stabilizzazione e la copertura di tre posti di istruttore direttivo assistente sociale categoria D. È quanto disposto dal Tar della Campania sezione di Salerno che ha ammesso con riserva una candidata alla procedura di stabilizzazione.
Esclusa con determina dirigenziale dalla prova orale e non presente nella graduatoria pubblicata lo scorso 10 marzo, la ricorrente, ha presentato ricorso al tribunale amministrativo attraverso l’avvocato Gherardo Maria Marenghi. Secondo il legale manca la motivazione dell’esclusione.
“Con un primo provvedimento datato 7 marzo 2022 – evidenzia la difesa – l’Amministrazione ha ammesso la ricorrente alla prova orale come attesta il primo elenco, pubblicato in pari data che, contiene fra l’altro il suo nominativo.
Tuttavia a distanza di tre giorni, esercitando in modo del tutto anomalo il potere di autotutela, senza cioè annullare la precedente determinazione, il Comune ha escluso la ricorrente, limitandosi ad affermare che “con determinazione dirigenziale n. 509 del 7.3.2022 è stato approvato l’elenco dei candidati ammessi e che, per mero errore materiale, è stato indicato il nominativo di un candidato privo dei requisiti richiesti per l’ammissione”.
In sintesi, “la ricorrente è stata esclusa ad una settimana dallo svolgimento della prova orale senza poterne conoscere le ragioni”. La giustizia amministrativa ha accolto l’istanza di misure cautelari monocratiche ed ha disposto l’ammissione della ricorrente alla prova orale con riserva prevista il 18 marzo. La camera di consiglio tratterà l’intera vicenda il 19 aprile.
gc