Non toccate “l’oro” legale

Domenica 27 marzo 2022 entra in vigore l’ora legale, una miniera per i risparmi delle famiglie

Questa notte dovremo spostare le lancette un’ora in avanti, portandole dalle due di domenica mattina alle tre. Dormiremo un’ora di meno in questa domenica che recupereremo il 23 ottobre 2022, quando tornerà l’ora solare. Nel frattempo potremo godere maggiormente la luce del sole con un notevole risparmio energetico, che di questi tempi di bollette di gas e energia elettrica alle stelle sarà ancora più una manna.

QUANTO RISPARMIEREMO
Con l’ora legale si consumeranno 420 milioni di kilowattora in meno, con un risparmio di oltre 190 milioni di euro. Lo scorso anno, avevamo diminuito i consumi fino 450 milioni di kWh, ma i costi energetici erano inferiore, con un risparmio di circa 105 milioni, per il 2022 sarà quindi circa il doppio, da qui l’idea di dire che l’ora legale è come l’oro.

Un risparmio anche per l’ambiente dove con l’ora legale arriveranno in meno circa 200 mila tonnellate di anidride carbonica in atmosfera. E pensare che c’era chi, in vari paesi europei, voleva abolirla a partire da quest’anno. L’ora legale durerà fino a domenica 23 ottobre 2022, quando rientrerà in vigore l’ora solare.

loading ads