Nocera, «Siamo tutti contro la guerra e a favore della pace»

Manifestazione degli alunni del liceo Vico contro le violenza in Ucraina. Presenti il sindaco Manlio Torquato e la vicesindaco Federica Fortino

Il liceo Vico a Nocera Inferiore illuminato con i colori della bandiera ucraina, tante persone in piazza, tanti i giovani studenti per manifestare a favore della pace. È stato un sabato sera diverso non solo per gli studenti del glorioso liceo nocerino ma per tutta la città. Un momento di riflessione sulla follia della guerra e contro tutte le violenza.

1-manifestazione-ucraina-nocera-inferiore-RTAliveUna manifestazione a favore della pace e contro l’aggressione all’Ucraina, sottolineato dall’esecuzione dell’inno ucraino. A scendere in piazza gli studenti e i docenti del Vico, che hanno esposto bandiere gialloblu e cartelloni nella piazza omonima, antistante il liceo. In testa agli studenti la loro preside, Lucia Federico. Alla manifestazione hanno preso parte anche i rappresentanti della comunità ucraina e uno studente russo.

2-manifestazione-ucraina-nocera-inferiore-RTAliveA simboleggiare la vicenda dell’intera città il sindaco di Nocera Inferiore, Manlio Torquato e la vicesindaco con delega alla politiche culturali, Federica Fortino. Il sindaco ha riflettuto sul rispetto dei valori di civiltà lesi dalla guerra e ha annunciato le varie iniziative che Nocera Inferiore adotterà a favore della popolazione aggredita, con la raccolta di beni di prima necessità, presso la sede della protezione civile nella scuola di Chivoli e dalla settimana prossima, l’apertura di un conto corrente dedicato al sostegno dei profughi.

3-manifestazione-ucraina-nocera-inferiore-RTAliveIl vicesindaco ha annunciato una riunione con tutti i dirigenti scolastici cittadini per l’integrare subito i bambini e i ragazzi ucraini che arriveranno in città per consentire di frequentare loro la scuola. La preside ha sottolineato che l’iniziativa di ieri era contro la guerra e non contro il popolo russo, sulla stessa linea anche la rappresentate della consulta studentesca Martina Pepe. Don Raffaele Ferrentino ha guidato un momento di preghiera.

loading ads