Nocera Inferiore, morto Giancarlo Correale storico comandante della Municipale

Si è spento al San Leonardo di Salerno

Giancarlo Correale, storico comandante dei caschi bianchi di Nocera, ha esalato il suo ultimo respiro all’ospedale San Leonardo. Soffriva da tempo di un brutto male, aveva 62 anni. I funerali si svolgeranno domani 15 marzo alle 10 presso la chiesa Madonna di Fatima, a Pastena a Salerno.

A Nocera Inferiore, Correale, fu ideatore del Corpo della polizia dell’Agro, con lui la polizia locale nocerina fece un enorme salto in avanti diventando simbolo di efficienza in tutta la Campania. Fu il primo ad investire sulla videosorveglianza e a lavorare per un concreto rapporto interforze con gli altri organi di polizia. Sarà ricordato, anche, come il comandante che fece indossare il casco a tutti i motociclisti. Sempre a Nocera Inferiore ha combattuto il gioco d’azzardo e l’abusivismo edilizio.

Una carriera brillante. È stato ispettore al Commissariato di Nocera Inferiore, poi passato alla Squadra mobile di Milano, si è distinto per la lotta al gioco d’azzardo e alle bische calabresi, diventando in poco tempo un esperto. Dopo l’esperienza in polizia ha retto i comandi dei caschi bianchi di Eboli (dove iniziò l’abbattimento della case costruite nella pineta), Pontecagnano, Nocera Inferiore e Salerno. Cultore delle materie giuridiche all’università di Salerno e coautore di alcuni commentari.

Le condoglianze dell’Amministrazione comunale

“Il sindaco e l’amministrazione comunale esprimono il proprio sincero cordoglio alla famiglia Correale per la scomparsa del dott. Giancarlo già comandante della Polizia Locale del Comune di Nocera Inferiore”.
Giuseppe Colamonaco

loading ads