Con Fdi e Romano garantita continuità amministrativa
Edmondo Cirielli lancia l’invito al sindaco di Nocera Inferiore di aderire a Fratelli d’Italia e a sostenere Antonio Romano per le prossime amministrative. Probabilmente, il rapporto tra i due relativo alla felice stagione nocerina di Alleanza nazionale, ha spinto il deputato di Fdi a lanciare la proposta.
Alcuni anni fa, proprio Cirielli, in una conferenza stampa definì Manlio Torquato suo delfino. Negli anni, però, al di là del reciproco rispetto tra i due, le strade della politica si sono definitivamente divise. Il primo Torquato eletto sindaco al ballottaggio contro l’invincibile “armada” della coalizione di centrodestra, cambiò il corso degli eventi rimanendo distante dall’area di destra e dalla precedente gestione amministrativa guidata dal centrosinistra di romaniana memoria. Poi, un solo consiglio comunale, decretò la fine dell’Amministrazione Torquato, per mano del gruppo consiliare di Bellacosa. La fine di una esperienza civica targata Nocera civile e che è passata alla storia come “anatra zoppa”.
Alla luce di questi fatti storici potrebbe l’attuale sindaco aderire al progetto Romano? La domanda è lecita, ma l’unico a poter rispondere è solo il primo cittadino. Secondo Cirielli, Torquato pur sostenuto dal Pd, non è diventato uomo di sinistra e questo gli consentirebbe di aderire ad Fdi ed alla coalizione Romano. Lo stesso Cirielli diventerebbe garante della continuità amministrativa di Torquato. In effetti, non sono mancate parole di elogio da parte del questore della camera per quanto fatto di buono in questi 10 anni dall’attuale primo cittadino.
È allora: è possibile un rewind, mandare indietro la cassetta del tempo? L’uscita di Edmondo Cirielli sembra invece essere il tentativo di bloccare i civici federati di Torquato sul fronte Paolo De Maio, forse, si ha paura che l’attuale sindaco possa decidere l’esito delle elezioni. In politica, comunque, l’imponderabile è sempre dietro l’angolo: tutto può accadere.
Giuseppe Colamonaco