L’8 marzo delle toghe nocerine
L’8 marzo 2022, in occasione della “Giornata Internazionale della Donna”, il Tribunale di Nocera Inferiore – grazie ad una serie di iniziative promosse dal “Comitato Pari Opportunità” dell’Ordine degli Avvocati di Nocera Inferiore – si trasformerà in luogo di cultura, arte e solidarietà. La mattinata, infatti, avrà inizio con l’allestimento di una mostra fotografica ed artistica dal titolo “Essere Donna”, dove verranno esposte fotografie di varie donne che hanno lottato per affermare i propri diritti; verranno, altresì, presentati dipinti, sculture ed opere di alcuni artisti emergenti del territorio, che celebrano la donna nelle sue varie sfaccettature.
Nel corso della mostra, che inizierà alle ore 09.30 dinanzi all’Ufficio del Giudice di pace di Nocera Inferiore, sarà allestita – con la collaborazione del Comitato Provinciale Unicef di Salerno – una postazione “Unicef” per la raccolta di fondi da destinare per l’emergenza Ucraina, volta a portare assistenza a più di 510.000 bambini e bambine che stanno subendo le ripercussioni del conflitto in atto in questi giorni.
Per concludere la giornata dedicata alle donne, alle ore 15.00 verrà trasmesso su piattaforma Webinar il convegno “La Donna nella professione forense – Misure a sostegno”, durante il quale saranno affrontati ed analizzati temi che riguardano gli ostacoli che la donna ha incontrato – e tuttora incontra – nell’esercizio della professione forense, nonché saranno illustrate le misure assistenziali previste a sostegno delle Colleghe.
Nel corso del convegno, porteranno i loro saluti il Presidente del COA, Avv. Guido Casalino, la Presidente del CPO, avv. Caterina Ferrara, e la Presidente del Consiglio Nazionale Forense avv. Maria Masi. Introdurrà l’incontro l’Avv. Maria Rosaria D’Alessio, componente del CPO, mentre modererà lo stesso l’Avv. Laura Giudice, componente del CPO. L’evento formativo vedrà la partecipazione dell’Avv. Aniello Cosimato, componente del Consiglio Nazionale Forense, dell’Avv. Marisa Annunziata, componente del Consiglio di Amministrazione della Cassa Forense e dell’Avv. Anna De Nicola, Direttore della Scuola di Formazione Forense “ Fiorentino De Nicola”.