Guerra Ucraina. Domani a Scafati la marcia per la pace

Partenza alle ore 9.30 da piazza Vittorio Veneto. Prevista la partecipazione di oltre 700 persone

È prevista per domani, giovedì 24 marzo, la Marcia per la Pace promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con i dirigenti di tutti gli istituti scolastici presenti sul territorio. Un corteo silenzioso partirà alle ore 9:30 da piazza Vittorio Veneto per attraversare le principali strade della città: via Cesare Battisti, via Martiri d’Ungheria, via Buccino, corso Nazionale, con rientro in piazza Vittorio Veneto. Le strade interessate dalla marcia saranno interdette al traffico veicolare per tutta la durata della manifestazione, come disposto dall’ordinanza n. 30 del 22 marzo – settore Polizia Municipale.  Prevista la partecipazione di oltre 700 persone, tra studenti, personale docente, amministratori comunali e cittadini.

“È un momento – ha dichiarato il Sindaco Cristoforo Salvati – difficile per l’intera comunità internazionale ed è per questo che abbiamo ritenuto giusto dimostrare la nostra solidarietà al popolo ucraino con una manifestazione che veda coinvolta la società civile, a partire dalle scuole. Non è possibile che nel XXI secolo si possano ripetere le tragedie del passato, quelle stesse tragedie che abbiamo condannato, quelle stesse tragedie che continuiamo a considerare come pagine della nostra storia da dimenticare.

Crediamo nel principio di autodeterminazione dei popoli, pertanto la lotta alla tirannide deve essere manifestata in tutti i modi possibili. Il nostro intento è sensibilizzare, insieme ai dirigenti scolastici, le giovani generazioni, i nostri figli, i nostri studenti, affinché diventino portatori di un messaggio di pace. Si tratta di un momento di raccoglimento che vedrà unita l’intera comunità scafatese nel segno della pace, un atto di solidarietà verso il popolo ucraino a cui esprimiamo la nostra vicinanza. Ringrazio tutti i dirigenti scolastici per la collaborazione e l’Assessore alla Pubblica istruzione, Daniela Ugliano, per aver coordinato l’organizzazione della manifestazione”.

“Sono davvero contenta – ha commentato l’Assessore alla Pubblica istruzione, Daniela Ugliano – che la nostra proposta sia stata così ampiamente condivisa dai dirigenti scolastici. È importante mobilitarci e Scafati risponderà all’appello per dire forte e chiaro il suo no alla guerra, per ribadire che stiamo dalla parte della libertà e della democrazia, che condanniamo un capo di stato che sta infrangendo le regole del diritto internazionale e della convivenza civile tra i popoli”.

loading ads