L’europarlamentare Lucia Vuolo indica la strada. La zona di San Mauro di Nocera Inferiore la probabile location
La fermata Vesuvio Est, cioè quella che ricadrebbe nel Comune di Striano, sembrava essere l’unica opzione possibile sull’Alta velocità. A ribaltare il concetto l’europarlamentare Lucia Vuolo che ritiene fattibile la realizzazione di una stazione nell’Agro, “attraverso pianificazione, canalizzazione delle risorse e buon senso”. In effetti, una antica battaglia che noi di RTAlive stiamo portando avanti da alcuni anni.
“Già più volte ho avuto modo di parlarne e sollecitare i referenti istituzionali ferroviari in Europa. – ha affermato Vuolo – A breve procederò ad illustrare la progettualità assolutamente fattibile, agli esponenti governativi che conoscono il territorio e sanno anche bene i risvolti positivi di tale piano, anche in termini economici. Sicuramente l’Agro sarnese nocerino ha bisogno di una fermata Alta Velocità. La fermata AV a Nord dovrebbe essere San Mauro di Nocera Inferiore che insiste già sulla linea AV Napoli – Salerno”.
I costi per la realizzazione di una stazione nell’Agro nocerino non dovrebbero essere eccessivi: “Non c’è da spendere milioni di euro. Si tratta di una fermata realizzabile con cifre accettabili. Un’infrastruttura che porterà a servire oltre mezzo milione di persone, centinaia di aziende e qualche multinazionale. Sicuramente una necessità, ma anche una opportunità. Parliamo dell’area nord della provincia di Salerno, ovvero l’area Sud della provincia di Napoli, i territori ad altissima densità abitativa e produttiva della regione.
Ho ascoltato appieno le esigenze del territorio, ed andrò avanti per il bene e l’interesse delle comunità e delle aziende. La mia è una visione che si contrappone fortemente alla miopia e sordità di una certa politica. Io guardo alla reale necessità dei territori, alla prospettiva di crescita economica, sviluppo territoriale, appetibilità per investimenti”.
Giuseppe Colamonaco