Il segretario provinciale di Salerno del Pd cita i casi di Nocera Inferiore, Agropoli e Mercato San Severino ma il messaggio sembra aver maggior peso sulle elezioni nocerine
Una doccia fredda per i candidati sindaco del Pd dei maggiori comuni della provincia di Salerno. Le decisioni prese potrebbero essere ribaltate. A confermarlo il segretario provinciale del Partito democratico, Vincenzo Luciano, come pubblicato da diversi siti: «Qualsiasi decisione oggi, annunciata a livello locale, ci sembra rispettabile ma affrettata, anche perché, ad oggi, non siamo ancora a conoscenza della data nella quale si terranno le Elezioni Amministrative 2022.
Tutte le scelte saranno discusse e condivise con i vertici locali del Partito democratico, nell’ottica del rispetto del nostro statuto ma anche della necessità di proporre le migliori candidature per i rispettivi territori». Dichiarazioni che fanno pensare ad uno stop della segreteria provinciale ai vari nomi a livello locale. Il tutto se ne parlerà anche con la sede provinciale, rispettando le istanze delle proposizioni locali ma si sceglie la soluzione migliore per le comunità, quella che può catalizzare l’attenzione maggiore.
Il Pd provinciale, scottato dall’esito delle elezioni a Battipaglia ed Eboli, non vuole ripetere la stessa esperienza con sindaci che sembrino la somma di sigle e candidati su una persona ma vuole che siano i territori e le loro necessità ad emergere. E pure i candidati devono essere capaci di assommare il 50+1% degli elettori.
A CHI SI RIVOLGE IL MONITO DELLA SEGRETERIA PROVINCIALE DEL PD
Lo stop alla corsa ai nomi Luciano la rivolge in particolare a tre comuni: «Nei prossimi giorni continueremo insieme a tutti gli alleati del centro sinistra una discussione sulle candidature alla carica di sindaco e sulla composizione delle coalizioni, soprattutto nei Comuni di Agropoli, Nocera Inferiore e Mercato San Severino».
Tre comuni non scelti a caso. Sono i tre maggiori della provincia di Salerno che vanno alle urne, ma il peso delle parole del segretario provinciale non hanno lo stesso valore. Ad Agropoli, già a inizio di dicembre era stata decisa la riconferma di Adamo Coppola, sindaco uscente eletto con il Pd.
A Mercato San Severino il Pd appoggerà, come già sta appoggiando, l’uscente Antonio Somma. Se quindi i democrat hanno due sindaci uscenti da appoggiare, l’indicazione di maggior peso da parte di Luciano sembra quella nei confronti di Poalo De Maio. Insomma, uno stop che riapre i giochi del Pd più che in altri comuni proprio a Nocera?
g.c.
