Caserma dei carabinieri di Nocera Superiore intitolata a Fortunato Arena

Cerimonia il 25 giugno

È ufficiale,la nuova caserma dei carabinieri di Nocera Superiore sarà intitolata a Fortunato Arena, il giovane carabiniere barbaramente ucciso il 12 febbraio 1992 a Pontecagnano – Faiano durante un posto di controllo. Stabilita anche la data della cerimonia che si terrà sabato 25 giugno alle 10.30. Sarà il tassello finale, quello più atteso, che corona gli ultimi due anni di impegno da parte del sindaco Cuofano e della stessa Arma dei carabinieri.

La nuova stazione, sorta sulle macerie dell’ex macello comunale, rappresenta un importante presidio sul territorio e con il nome del giovane carabiniere che a Nocera Superiore aveva trovato l’amore diventa un luogo simbolo a perenne memoria del sacrificio di un giovane eroe ucciso a soli 23 anni. Un legame tra Arena e Nocera Superiore che resterà per sempre. E saranno i nipotini Jasmine e Angelo a portare il quadro con la foto del nonno e il tricolore.Madrina della cerimonia alla quale parteciperanno i vertici dell’Arma salernitana e regionale, sarà la vedova di Fortunato Arena, Angela Lampasona.Accanto a lei la nipote maresciallo dei carabinieri Elena Lampasona.

«Sono felice ed orgogliosa che l’Arma dei carabinieri in questi 30 anni non abbia mai dimenticato Fortunato e che nel trentennale della scomparsa lo voglia onorare con l’intitolazione della nuova caserma. Quello di Fortunato è un esempio che deve continuare a parlare, soprattutto alle nuove generazioni, affinché sappiano ispirarsi a questi esempi di eroismo e sacrifici. Grazie ai carabinieri ai quali Fortunato era fiero di appartenere, mio marito sarà sempre presente sul nostro territorio» – ha detto Angela Lampasona, la vedova di Fortunato Arena che ogni giorno, anche attraverso i social, sulla pagina a lui dedicata, lo ricorda con una frase o con un pensiero.

La storia di un grande amore interrottosi troppo presto ma che continua a vivere nel ricordo e nella memoria. Alla memoria di Arena e Pezzuto è stata intitolata già la sede del Comando Provinciale e della Stazione Carabinieri di Salerno Mercatello oltre a numerose strade. Alla memoria di Fortunato Arena è stata intitolata anche la caserma di Rometta Marea, in provincia di Messina, suo comune di nascita.

loading ads