Un ordigno è esploso davanti ad un esercizio commerciale in via Canale e ha danneggiato anche quello di un vicino
La notte appena scorsa, attorno alle quattro, un forte boato ha svegliato Nocera Inferiore. In pieno centro, infatti, è esplosa una bomba carta davanti al negozio “Via Marconi” in via Canale, sotto i portici, di fronte all’ingresso del parcheggio pubblico. In frantumi le vetrine dell’esercizio commerciale ed uno di un’altra attività vicina. Ad indagare sono i carabinieri del reparto territoriale di Nocera Inferiore, agli ordini del tenente colonnello Rosario Di Gangi.
LA CITTÀ ATTONITA
Nocera Inferiore è dall’inizio di quest’anno sta vivendo uno dei periodi più difficili della sua storia recente. Una bomba è esplosa a via Solimena davanti a un portone, spari contro un bar di fronte all’ospedale, risse con feriti, ora l’ordigno in via Canale. Una situazione di tensione molto alta in città che preoccupa i cittadini e non poco. Si teme un riacutizzarsi anche del racket: in una città con tanti esercizi commerciali, l’ipotesi genera grande preoccupazione.
L’APPELLO DEL SINDACO MANLIO TORQUATO
“L’ennesimo grave episodio verificatosi stanotte con una esplosione nei pressi di un negozio in pieno centro, verosimilmente una bomba, rende ormai clamoroso ed urgentissimo il bisogno di sicurezza in città che diventa, dopo gli accadimenti di queste settimane, la priorità assoluta per la nostra comunità. Rivolgo perciò un accorato appello, perciò, alle Forze dell’Ordine alle autorità investigative tutte, di svolgere con accuratezza efficacia e soprattutto rapidità tutto quanto c’è da fare per fermare questa grave escalation criminale che rischia di riportarci al peggiore passato di questa città – scrive il sindaco Manlio Torquato -. L’Amministrazione assicura ogni possibile forma di collaborazione e invita la cittadinanza a fare altrettanto”.
[leggianche]
L’INTERVENTO DEL CONSIGLIERE COMUNALE PAOLO DE MAIO
L’aumento dei casi di violenza a Nocera non può lasciarci indifferenti. Non possiamo abbassare l’attenzione davanti a fatti di cronaca che rendono meno sicura e vivibile una comunità che nell’ultimo decennio si è impegnata alacremente per cambiare volto. È necessario lavorare da subito per impedire che fenomeni del genere possano avere nuovamente luogo, impegnandoci anche a ricostruire quel tessuto di relazioni e frequentazioni che hanno sempre reso la nostra città una comunità accogliente.
L’INTERVENTO DELLA CONSIGLIERA TONIA LANZETTA
“È necessario potenziare l’azione sinergica tra Prefettura, Amministrazione Comunale e Forze dell’Ordine, attraverso un accordo per la sicurezza che favorisca, nel rispetto delle singole competenze, la circolazione delle informazioni al fine di implementare la sicurezza”, così interviene sulla vicenda il consigliere comunale di opposizione Tonia Lanzetta di Nocera Inferiore.
“L’amministrazione comunale deve fare la sua parte, nonostante il problema della sicurezza non sia di sua esclusiva competenza, è necessario ripensare le politiche per la sicurezza anche attraverso una più stretta collaborazione con le forze dell’ordine presenti sul territorio. Sarà necessario programmare un’attività di educazione alla legalità allo scopo di prevenire ogni manifestazione di illegalità”. “Invito il sindaco di Nocera Inferiore a farsi promotore dell’istituzione di una Cabina di regia, coordinata dalla Prefettura, costituita dai rappresentanti delle Forze dell’ordine e della Polizia Municipale, in grado di analizzare le esigenze che emergano nel corso del tempo, così da progettare interventi condivisi”.