Censiti gli alberi monumentali di Montoro e Mercato San Severino

Arriva l’ok dalla Regione Campania. Gli alunni delle classi seconde del plesso Don Salvatore Guadagno, insieme all’insegnante Laura Bisogno, vincono la battaglia

alberi-monumentali-RTAliveQuesta mattina l’agronomo dott. Salvatore Apuzzo, funzionario della Giunta Regionale della Campania- Direzione Generale Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, in quanto responsabile della rilevazione degli alberi monumentali per la Campania L. 10/2013 art.7, è stato a Montoro e a Mercato San Severino, per i sopralluoghi e i rilievi relativi alle segnalazioni degli alunni delle classi seconde del plesso Don Salvatore Guadagno del I Circolo Didattico di Mercato San Severino.

Il funzionario dott. Apuzzo è stato guidato sul territorio dall’architetto Carmine Petraccaro, da sempre attivo sostenitore della tutela del verde, oltre che stimato professionista.

1-alberi-monumentali-RTAliveGrazie all’impegno, alla sensibilità ed alla disponibilità del dott. Apuzzo, con un percorso di Educazione Civica dai banchi di scuola si è arrivati, attraverso le Istituzioni locali, al più alto organo competente, la Regione Campania e gli alberi monumentali segnalati dalla docente Laura Bisogno dal castagno centenario di Montoro agli alberi dello storico plesso scolastico Don Salvatore Guadagno, dai pini al cedro della frazione Curteri sono stati censiti per l’inserimento nell’albo regionale.

Si ringrazia il funzionario Apuzzo per la celerità del suo intervento in qualità di responsabile regionale nonché curatore del volume pubblicato nel 2021 ‘Gli alberi monumentali della Regione Campania’, raccolta di 188 schede degli alberi monumentali censiti ai sensi della Legge 10/2013 art.7. I piccoli cittadini sanseverinesi hanno dimostrato quanto può essere costruttivo per un’intera comunità ‘fare scuola’ insieme!
Rd2-alberi-monumentali-RTAlive

loading ads