Pagani, scuole. Scontro tra Palladino ed i consiglieri di minoranza Sessa e Calce 

La risoluzione di alcune criticità di edifici scolastici provinciali, motivo di scontro politico tra il presidente del consiglio comunale Palladino ed i consiglieri di opposizione Anna Rosa Sessa e Vincenzo Calce

Il tutto nasce da un ringraziamento degli studenti dell’istituto Pittoni, del liceo Mangino e del plesso Giustino Fortunato di Angri al consigliere provinciale Stanziola ed ai consiglieri comunali Sessa e Calce per essersi interessati ad alcune problematiche delle citate scuole.

I due consiglieri di minoranza, per l’intervento in questione, hanno voluto così ringraziare: “Il nostro ringraziamento al consigliere provinciale Carmelo Stanziola che, immediatamente, su nostra sollecitazione, ha incontrato gli studenti dell’Ipseooa e del Liceo Scientifico di Pagani, oltre a quelli dell’istituto Fortunato di Angri, per ascoltare le loro esigenze. Da assessore provinciale uscente alla pubblica istruzione, ha dato agli studenti importanti rassicurazioni in merito agli interventi strutturali che la provincia effettuerà per i loro istituti”.

Nel giro di alcune ore, rispetto alla vicenda, arrivano le precisazioni del presidente del consiglio comunale, nonché consigliere provinciale, Gerardo Palladino: “Nella giornata odierna ho appreso che alcuni amministratori paganesi hanno ringraziato il collega consigliere provinciale Stanziola per essersi interessato alle problematiche inerenti gli istituti scolastici di pertinenza Provinciale presenti sul territorio comunale di Pagani oltre ad un istituto della città di Angri.

Premesso che il collega consigliere provinciale Stanziola ha tenuto a precisarmi di non essere stato contattato mai da nessun consigliere comunale, precisando inoltre di essere stato contattato solo da una rappresentanza di studenti, facendoli rassicurare in merito agli interventi da eseguire sulle varie strutture scolastiche. Il fatto che c’è qualcuno che si interessi anche a tali tipologie di problematiche, sinceramente fa pure piacere, peccato però che tali esternazioni avvengono giusto qualche giorno dopo, guarda caso, il sopralluogo effettuato il giorno 12 gennaio 2022 presso l’istituto Pittoni sede principale e succursale, da parte dello scrivente in qualità sia di consigliere provinciale ed amministratore locale insieme all’assessore alla Pubblica Istruzione dell’Amministrazione del sindaco De Prisco Mariastella Longobucco.

Inoltre il giorno 11 gennaio 2022 mi sono interfacciato con la Dirigente Scolastica del Liceo Scientifico B.Mangino per poi riaggiornarci il giorno 18 gennaio 2022, al fine di recepire le esigenze della struttura e portarle all’attenzione dell’Ente Provincia ed in particolare al presidente Strianese, il quale già in un recente passato si è dimostrato essere disponibile alla risoluzione delle varie criticità, compatibilmente con le risorse a disposizione della Provincia, che gli sono state rappresentate dal Sindaco, dall’Assessore Longobucco da altri consiglieri comunali di maggioranza e dallo scrivente.

Basti pensare alla riqualificazione della ex casa del custode presente presso il Mangino, testimoniata anche dai ringraziamenti fatti all’amministrazione provinciale e comunale paganese per l’impegno fattivo dalla Dirigente Scolastica, dove grazie alla quale è stato possibile ospitare uno studente straniero nell’ambito del Programma Assistenti di Lingua Straniera presente nell’avviso del MIUR AOODGSV a cui il Liceo Mangino aveva partecipato nel febbraio 2021, favorendo il processo di internazionalizzazione così come previsto dagli obiettivi del PTOF ritenuto essenziale per la formazione degli studenti. Inoltre per il Liceo si cercherà di riqualificare anche il campetto in erba sintetica ormai vetusto.

Per quanto riguarda la succursale del Pittoni saranno portati a termine, su mio ulteriore sollecito, una serie di interventi di manutenzione già iniziati negli ultimi mesi del 2021,tipo rifacimento asfalto di alcune zone di copertura, materiale già pronto per la posa in opera, oltre ad altri interventi di piccola manutenzione. L’intervento importante interesserà la realizzazione di una scala d’emergenza sempre presso la succursale del Pittoni, in modo da sbloccare l’utilizzo del piano superiore della struttura e consentire una migliore riorganizzazione ed ottimizzazione degli spazi.

Nei prossimi giorni seguiranno aggiornamenti, ulteriori sopralluoghi ed ovviamente lavori, di solito non è mio costume anticipare le cose che si dovranno fare,ma ho sempre aggiornato sulle cose già fatte ma visti determinati “proclami postumi” mi correva l’obbligo di fare chiarezza nei confronti dell’intero territorio provinciale che mi onoro di rappresentare a Palazzo S.Agostino e nei confronti della popolazione studentesca in modo chiaro,leale,sincero e senza nessun tipo di strumentalizzazione.

Chiaramente se qualcuno intende avere riscontro su quanto affermato dal sottoscritto, basta rivolgersi ai Dirigenti Scolastici del Istituto “Pittoni “e del Liceo “Mangino”, al collega consigliere provinciale Stanziola, al presidente della Provincia Strianese,all’Assessore Longobucco e qualora lo vogliate al consigliere provinciale Paganese’.

Alla lunga precisazione, non è mancata la replica dei consiglieri comunali di opposizione, Sessa e Calce: “Caro presidente Palladino, o meglio caro consigliere provinciale Palladino, In politica non esistono i primati, né semplicemente i riconoscimenti “per opera di Dio”. Sentirsi colpiti per l’impegno di due consiglieri comunali sembra davvero fuori luogo. Ma, poiché non riesci a capire, ti spieghiamo come sono andati fatti. Dopo l’incontro che hai avuto con gli studenti all’ipsseoa, siamo stati contattati perché le tue risposte e quelle dell’amministrazione De Prisco in merito al futuro “strutturale” dell’istituto non sono state ritenute soddisfacenti.

Non avendo competenza in materia in quanto gli istituti superiori sono di competenza provinciale, attraverso il coordinatore dell’Agro di Italia Viva, abbiamo contattato il neo consigliere, assessore provinciale uscente alla pubblica istruzione, affinché potesse dare delle risposte ai giovani studenti. Venerdì l’incontro in provincia. Stamattina gli allievi, che hanno incontrato anche te e l’assessore Longobucco ma non hanno deciso di ringraziarvi perché evidentemente non si sono sentiti rassicurati, hanno deciso di ringraziarlo perché si sono sentiti soddisfatti da quanto detto loro da Carmelo Stanziola ed hanno ringraziato noi per aver provveduto, attraverso un coordinatore politico, a contattarlo.

Il riconoscimento avrebbero dovuto dartelo i ragazzi ma se hanno preferito non farlo un motivo ci sarà. Ed i riconoscimenti, caro Presidente, si conquistano sul campo, “non per grazia ricevuta”. Pertanto se vuoi vederti riconosciuto il tuo ruolo di consigliere provinciale, conquistalo, ma prima cerca di essere un presidente del consiglio al di sopra delle parti”.

loading ads