La coalizione che si sta aggregando attorno all’ex sindaco potrebbe presto diventare realtà
Gli incontri tra esponenti politici e partiti con l’ex sindaco Antonio Romano ci sono stati, e presto potrebbero maturare in qualcosa di più solido e concreto. In effetti, attorno alla figura del due volte sindaco di Nocera Inferiore, si sta delineando un terzo polo, tra il centrosinistra a guida Pd e la coalizione civica-trasversale di Tonia Lanzetta.
Sul tavolo di Antonio Romano, oltre i suoi fedelissimi, si stanno avvicinando diverse realtà locali di provenienza “torquatiana”, cioè pezzi che sostengono l’attuale amministrazione in carica. Una partita nata qualche mese fa, sotto un altro profilo, e cioè quello di raccordare i civici federati del consiglio comunale, con un’area di centro, probabilmente senza il Pd, e con fedelissimi di Torquato. Divergenze di vedute e alcune contrapposizioni tra le singole forze politiche hanno fatto saltare il tavolo. Probabilmente, i civici ed i torquatiani (con l’attuale sindaco), sosterranno il futuro candidato del centrosinistra.
E così, su questo impianto, senza la componte civica federata, Antonio Romano, ha iniziato a costruire un nuovo percorso, rendendo i rapporti sempre più stretti tra le varie componenti. Potremmo dire che si sta formando un terzo polo che, nel caso dovesse concretizzarsi, giocherebbe la partita delle elezioni con buone possibilità di vittoria. L’ex sindaco, inoltre, potrebbe attrarre su di sé qualche fedelissimo del Pd, alcuni socialisti, e consensi dal centrodestra.
Mentre il Pd e gli alleati temporeggiano, senza esprimere ancora un candidato sindaco, Antonio Romano, potrebbe avvantaggiarsi e sfaldare anche qualche sinergia politica consolidata. Ovviamente, è tutto un divenire, ma dei passi avanti si sono fatti.
Giuseppe Colamonaco