Collegamenti marittimi Italia-Cina, quattro nuove navi partiranno da Salerno

A coprire la tratta commerciale la nuova compagnia di navigazione Kalypso. Taa i porti anche quello di servizio a Shanghai

E’ nata alla fine del 2021 Kalypso, la nuova compagnia di navigazione con sede a Genova di proprietà di Rif line, gruppo di logistica internazionale guidato da Francesco Isola. Quattro le navi della nuova compagnia che collegheranno i porti italiani di Civitavecchia e Salerno con i porti di Taican (Shanghai) e Da Chan Bay in Cina; Songa Cheetah e Cape Flores, entrambe navi cargo da 1.200 Teu, collegheranno, invece, il versante adriatico italiano, e nello specifico Ravenna, con Chattogram in Bangladesh. Francesco Isola, ceo di Rif Line, racconta a Settesere Qui la nuova avventura e la scelta del porto di Ravenna. Cosa off re Kalipso rispetto alle altre compagnie di navigazione? “Rispetto alle tradizionali compagnie di navigazione, Kalypso nasce con l’obiettivo di fornire quelli che potremmo definire ‘servizi espressi’ alla propria clientela, con transit time ridotti in cui non sono previsti trasbordi o tappe intermedie. Per i prossimi mesi abbiamo in programma di rafforzare il nostro servizio, aumentando il numero delle navi della nostra flotta, introducendo nuovi scali e aumentando i Teu di merce trasportata ad ogni viaggio”.
LA PRIMA NAVE A SALERNO
A Salerno il 28 dicembre era già arrivata la prima nave di questa tratta, operando con la Sct, la Salerno Container Terminal, e ripartendo dopo il completamento dello sbarco, nella stessa nottata. Ad approdare a via Ligea la nave full container “Green Ocean”, primo scalo del servizio di linea diretto dalla Cina, proveniente dai porti di Taican (Shanghai) e Dan Chan Bay (Shezen). La italiana RIF Line (ora rilanciata con la denominazione di Kalypso Line) ha dato il via, nel corso dell’anno, ad una nuova ed innovativa esperienza marittima, che si pone l’obiettivo di fornire veri e propri “servizi espressi” con transit time molto ridotti, che non prevedono trasbordi o tappe intermedie. La prima nave e’, infatti, giunta a Salerno direttamente dal porto di Dan Chan Bay (Shezen), avendo prima scalato il porto di Taican (Shanghai), impiegando appena 24 giorni tra Cina e Salerno, decisamente meno degli standard attualmente disponibili sul mercato. Il prossimo scalo presso Salerno Container Terminal sarà effettuato dalla full container Songa Cheetah in arrivo il 14 gennaio 2022. “Siamo molto soddisfatti della decisione di RIF Line (Kalypso Line) di inserire Salerno Container Terminal come secondo scalo italiano sulla rotta diretta tra la Cina ed il nostro Paese. L’iniziativa prende forma in un momento molto particolare dello shipping internazionale, un mercato che attualmente vive una fase di tensione – spiega Agostino Gallozzi, Presidente di Salerno Container Terminal – sulla disponibilità di stiva da parte dei grandi players internazionali e che è quindi alla ricerca di soluzioni alternative. Lo scalo di Salerno potrà assicurare non solo performances operative di standard molto elevato, ma anche la capacità di soddisfare in modo competitivo le crescenti esigenze di importatori ed esportatori del Sud e del Centro Italia, con un’offerta di servizi tailor made”.

loading ads