Dal primo di febbraio sarà portato alla piattaforma gestita da Ecoambiente. Come migliorare la qualità di raccolta del vetro e risparmiare ancora di più. I Nocerini risparmieranno anche sulla frazione umida con un nuovo appalto
Anche il Comune di Nocera Inferiore, a partire domani, da martedì primo febbraio, conferirà il vetro della raccolta differenziata alla piattaforma gestita da Ecoambiente nel TMB di Battipaglia. Dallo scorso mese di ottobre, infatti, a seguito di analisi qualitative, il CoReVe (Consorzio recupero vetro) ha riconosciuto il passaggio dalla fascia E alla fascia B al vetro conferito all’impianto di Battipaglia. In concreto questo significa che la tariffa riconosciuta ad Ecoambiente, per il vetro da avviare al riciclo, è passata da 9 euro a 39,27 euro. Di conseguenza è lievitato anche il corrispettivo che spetta ai Comuni , che per la prima delle quattro fasce di qualità previste è del 40% , in pratica circa 16 euro a tonnellata indipendentemente dalle oscillazioni del prezzo di mercato.
COME I CITTADINI POSSONO MIGLIORARE IL CONFERIMENTO DEL VETRO E RISPARMIARE SULLA RACCOLTA
Quando si “getta” (si conferisce) il vetro si commettono una serie di errori. La prima cosa da evitare è inserire nelle campane, nei contenitori o nelle buste proprio il sacchetto di plastica o carta. Non vanno nel vetro i bicchieri rotti, i neon, i portacenere, gli oggetti di cristallo, in ceramica, in vetroceramica: tutto questo va conferito nell’indifferenziato. Quando si getta una bottiglia togliere la parte in ferro o in plastica, a partire dai tappi, anche quelli di sughero. Quando la bottiglia, ad esempio, viene inserita nel contenitore, fare attenzione a non farla rompere; più sono i cocci di bottiglia, meno viene pagato il vetro.
IL COMMENTO DI ECOAMBIENTE
“Siamo una società pubblica, braccio operativo dell’Ente d’Ambito Salerno, costituito dai Comuni, ed è nostro obiettivo – spiega Vincenzo Petrosino, presidente di Ecoambiente – riconoscere quanto più è possibile, per incentivare la raccolta differenziata e aumentarne la qualità. I maggiori introiti potranno essere utilizzati dagli enti locali per migliorare il servizio o per ridurre la Tari”.
QUANTO VETRO SARÀ RECUPERATO
Subito dopo il passaggio alla fascia B, Ecoambiente scrisse ai 161 Comuni dell’Ato Salerno per informarli delle nuove tariffe e predispose un contratto tipo. Tale attività ha già conseguito significativi risultati, con l’adesione dei Comuni di Battipaglia e Nocera Inferiore, i cui conferimenti – rispettivamente di 1.500 e 1.200 tonnellate, stimati sulla produzione del 2020 – da soli produrranno quasi un raddoppio dei quantitativi di vetro lavorati lo scorso anno da Ecoambiente a Battipaglia.
“Abbiamo riscontrato l’interesse anche di altri Comuni, per cui – spiega Vincenzo Petrosino – se riuscissimo a concludere positivamente le interlocuzioni in corso potremmo incrementare il quantitativo di imballaggi in vetro, gestiti dalla nostra piattaforma, di 12.000 tonnellate annue, passando dalle 3.900 tonnellate attuali alle 15.900 potenziali, riuscendo in questo modo ad intercettare il 43% degli imballaggi in vetro, prodotti in provincia di Salerno, su base annua”.
IL COMMENTO DEL SINDACO MANLIO TORQUATO E IL RISPARMIO ANCHE SULL’UMIDO
Il sindaco di Nocera Inferiore, Manlio Torquato ha dichiarato: “Un altro buon obiettivo raggiunto con un risparmio di costi per l’Ente. Che si aggiunge a quanto il Comune risparmierà ulteriormente per il conferimento dell’umido sebbene con altro operatore. L’invito è ora ai cittadini a migliorare la qualità della raccolta differenziata conferendo correttamente i materiali”.