L’ufficiale della polizia municipale è stato per anni il simbolo della lotta alla discariche abusive e in generale per il decoro della città. Il ricordo del sindaco
Ha perso la battaglia più importante, quello contro il male che lo affliggeva da tempo. Carmine Novella, capitano della polizia municipale di Salerno è deceduto lasciando un grande vuoto. Era un simbolo nella lotta per il rispetto dell’ambiente e del decoro urbano. Per anni, con pochissimi uomini e mezzi, si è battuto contro le discariche abusive, il conferimento illegale dei rifiuti, l’accattonaggio molesto.
Tutte azioni messe in campo con grande rigore, ma anche con grande umanità. RTAlive lo ha conosciuto ed apprezzato in molte sue operazioni e si stringe attorno ai familiari e al corpo della polizia municipale di Salerno.
IL MESSAGGIO DEL SINDACO
Vincenzo Napoli, sindaco di Salerno, così ha scritto per la morte dell’ufficiale della polizia municipale: «Ci ha lasciati Carmine Novella dopo aver lottato contro un male terribile che non gli ha lasciato scampo. Anche in questi lunghi periodi di malattia, non si è mai piegato alla rassegnazione, mostrando la sua anima da combattente che amava la vita. È stato capitano della nostra Polizia municipale, sempre presente sul territorio e disponibile con i cittadini che ne apprezzavano il rigore e al tempo stesso la grande umanità.
Sono vicino alla famiglia e a quanti lo hanno conosciuto e gli hanno voluto bene».