Salernitana, contestati Fabiani e Lotito. Sul fronte cessione, fondo lussemburghese smentisce i trustee

I tifosi ieri sera all’Arechi hanno contestato duramente Fabiani e Lotito. Intanto, un fondo lussemburghese, con 40milioni di euro offerti, pronto a rilevare il club

La partita contro l’Inter (vinta dalla Beneamata per 5-0) è passata in secondo piano; all’Arechi, più che di calcio sul manto erboso, si è assistito ad una dura contestazione da parte dei tifosi granata nei confronti di Fabiani e Lotito. Il clima è pesante e la questione societaria comincia a surriscaldare gli animi. “Liberate la Salernitana”, il coro ricorrente allo stadio, in occasione della gara con l’Inter.

Una situazione che sta diventando molto difficile, anche perché, dopo le notizie sulla mancata cessione del club, spunta una proposta lussemburghese che ribalta completamente la vicenda. Si tratta di un fondo intenzionato ad acquistare la Salernitana, e che ha raccontato alla agenzia stampa Adnkronos, l’offerta fatta.

“Con riferimento alle comunicazioni diffuse ieri, 16 dicembre, dai Trustee del Trust Salernitana 2021 ed alle notizie diffuse in questi giorni relative alla mancanza di offerte valide per l’acquisizione delle quote della U.S. Salernitana 1919 Srl unipersonale, nella disponibilità dei trustee, – si legge su Adnkronos – si precisa che il fondo lussemburghese Toro Capital e Francesco Di Silvio, attraverso la società Virtuose Pictures Sa di Ginevra, hanno formalizzato attraverso il loro advisor dott. Francesco Paolo Console, Ceo della Console&Partners, una offerta supportata da Lettera della banca che garantisce fideiussione bancaria per un importo di Euro 40 milioni a copertura totale dell’operazione”.

Il fondo lussemburghese, al di là della dinamica, è comunque pronto ad acquistare il club. Le intenzioni sono chiare, come dichiarato ad Adnkronos: “Tale comunicazione si rende necessaria per fare chiarezza circa la nostra posizione e soprattutto per correttezza e rispetto nei confronti della città di Salerno e dei tifosi della Salernitana, che meritano grandi soddisfazioni. Precisando che la nostra proposta di acquisto resta valida ed è formalizzabile in qualsiasi momento restiamo a totale disposizione per ogni chiarimento del quale le parti in causa e le autorità cittadine avranno bisogno, auspicando una soluzione positiva della vicenda che possa garantire alla Salernitana una prosecuzione della stagione degna della storia centenaria del club granata”.

Martedì prossimo, l’assemblea della Figc, deciderà sul futuro dei granata, che è uno dei punti all’ordine del giorno della riunione. Ovviamente, il campionato della Salernitana, oltre il campo da gioco, dovrà essere disputato tra carte federali, offerte e vendita. Intanto, cresce lo sconforto tra i tifosi, che si augurano un futuro sereno, fuori da questa impasse.
Giuseppe Colamonaco

loading ads