Roccapiemonte, il ricordo della seconda guerra mondiale per costruire il futuro

L’evento organizzato dalla Pro loco per domani sera alla biblioteca comunale

“I Natali del passato – I costruttori del Presente” è il filo conduttore di un viaggio a ritroso nel tempo per ricostruire la memoria storica e consegnarla al futuro, organizzato dalla Pro Loco di Roccapiemonte.

locandina-i-natali-del-passato-roccapiemonte-RTAliveDopo una pausa di forzata, causa pandemia, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza e di prevenzione, il sodalizio rocchese riprende le proprie attività e lo fa organizzando un convegno sulla seconda guerra mondiale e la ricostruzione post bellica, attraverso i racconti di chi li ha vissuti. La serata della memoria vedrà gli interventi dei docenti universitari salernitani Francesco Fasolino e Gianbattista Greco, ed professor Basilio Fimiani, già dirigente del liceo scientifico Bonaventura Rescigno di Roccapiemonte.

La serata sarà condotta dalla giornalista Luisa Trezza ed introdotta da un socio della Pro Loco, il 19enne Vincenzo Veldorale, per significare la forte volontà dell’associazione di voler affidare ai giovani la memoria della loro comunità che rischia di perdersi nello scorrere del tempo.

Dopo il saluto del sindaco di Roccapiemonte Carmine Pagano, sarà proiettato un video che raccoglie le testimonianze orali di chi ha vissuto il dramma della seconda guerra mondiale e della successiva ricostruzione e che darà il via alle riflessioni e agli approfondimenti. L’evento si svolgerà martedì 28 dicembre alle ore 18.00 nella biblioteca comunale di via Della Pace.

loading ads