Il nuovo presidio dell’Arma porterà il nome del giovane carabiniere ucciso nel 1992. Inaugurazione e intitolazione in primavera
Sarà intitolata a Fortunato Arena, il giovane carabiniere barbaramente ucciso il 12 febbraio 1992 a Pontecagnano – Faiano durante un posto di controllo, la nuova caserma di Nocera Superiore. Una scelta quasi obbligata, visto che il giovane militare, originario di San Filippo del Mela in Sicilia, all’epoca dei fatti aveva da poco sposato Angela Lampasona e viveva con lei proprio a Nocera Superiore, dove sono anche sepolte le sue spoglie mortali.
Una vita spezzata ad appena 23 anni e che a distanza di quasi 30 anni da quell’efferato duplice omicidio, nessuno ha dimenticato, men che meno la vedova Arena che continua a vivere nel suo ricordo ed a perpetuarne la memoria. Insieme ad Arena, a cadere sotto i colpi di mitra di due spietati criminali, fu pure il collega Claudio Pezzuto. Alla loro memoria è stata intitolata la sede del Comando Provinciale e della Stazione Carabinieri di Salerno Mercatello oltre a numerose strade.
Alla memoria di Fortunato Arena è stata intitolata anche la caserma di Rometta Marea, in provincia di Messina. L’inaugurazione della nuova caserma di Nocera Superiore e la contestuale intitolazione al carabiniere Fortunato Arena, è prevista per la primavera prossima. Saranno i nipotini del carabiniere-eroe, insignito della medaglia d’oro al valor militare alla memoria, Jasmine e Angelo, a portare la bandiera e il quadro con la foto del loro nonno durante la cerimonia di intitolazione a cui parteciperanno i vertici provinciali e regionali dell’Arma.