Una parte degli ambulanti protesta
Il mercatino rionale alla stazione ferroviaria di Nocera Inferiore, dopo il trasferimento da via Matteotti, non decolla. Nonostante il Comune abbia provveduto ad individuare l’attuale area per consentire agli ambulanti di continuare a lavorare, alcuni di essi, lamentano diverse criticità.
“Gli introiti non sono sufficienti, e la tasse da pagare ci sono, e sono troppe”, ha evidenziato uno dei mercatali alla nostra redazione. Il luogo, per alcuni esercenti, resta inadeguato per il commercio, in pratica l’area stenta a decollare. Il Comune, ultimamente, sta chiedendo agli ambulanti di regolarizzare i pagamenti per l’occupazione del suolo e le relative imposte, ma diversi mercatali non riescono a fronteggiare le spese visti gli esigui guadagni.
[leggianche]
“Questo è il mercatino di Natale che l’amministrazione ci ha regalato”, ha commentato uno degli ambulanti, facendo notare l’assenza di clienti. La situazione è difficile e ormai sono sparite anche le speranze per una nuova collocazione. Palazzo di Città già alcuni mesi fa, anzi, diversi mesi fa, aveva programmato di trasferire il mercato presso i locali della stazione ferroviaria, ma al momento nulla è avvenuto. È questa continua attesa che desta preoccupazione per i mercatali e non tutti concordano per il trasferimento in questione.
In molti preferirebbero tornare al centro della città, al di là degli accordi presi col sindacato di riferimento e l’attuale amministrazione comunale. Insomma, c’è malcontento, e l’attuale allocazione non è assolutamente gradita.
Giuseppe Colamonaco
