Memorial Veronica Stile, ieri la cerimonia di consegna dei premi

50 colleghi della giovane professionista nocerina si sono sfidati nella redazione di un atto giudiziario in materia di diritto civile. La madre di Veronica al vincitore: sii umile come la mia Veronica ed onora sempre la professione

Danilo-Albano-vincitori-del-Memorial-Veronica-Stile-RTAlive

Un premio per tenere sempre vivo il ricordo di Veronica Stile, la giovane avvocatessa nocerina scomparsa il 27 novembre dello scorso anno dopo aver contratto il virus della Covid. È stato l’Ordine degli Avvocati di Nocera Inferiore, presieduto da Guido Casalino, ad organizzare il primo Memorial “Veronica Stile” per ricordare una professionista solare, garbata, in gamba, e perpetuarne la memoria ai giovani colleghi. Il concorso, infatti, era rivolto unicamente agli avvocati e/o praticanti abilitati, iscritti al Consiglio dell’Ordine, di età non superiore ai 33 anni, quelli che aveva Veronica Stile quando, mentre era in attesa del suo secondo bambino, è stata portata via dal virus, lasciando una ferita insanabile in tutti coloro che l’hanno conosciuta ed amata.

50 i giovani avvocati che hanno risposto al bando indetto dall’Ordine in collaborazione con l’associazione Fare Comune e la casa editrice Giuffrè e che si sono sfidati nella redazione di un atto giudiziario in materia di diritto civile. Sabato 18 dicembre, nell’aula bunker del tribunale di Nocera Inferiore, la cerimonia, intrisa di commozione, per la consegna dei riconoscinenti ai primi tre classificati.

«La cara Veronica si è sempre contraddistinta, nella aule di giustizia, per la competenza, professionalità, serietà e per la cordialità che ha sempre profuso nei rapporti con tutti i Colleghi, rappresentando un raro esempio di dedizione all’amata professione forense ed alla toga che portava sulle spalle-ha detto il presidente dell’Ordine Guido Casalino – ai tre giovani nostri iscritti che sono risultati vincitori del premio, i dottori Danilo Albano, Giuseppina Cavallaro e Giovanni Sergio, rinnovo le mie congratulazioni, invitandoli sempre ad onorare la toga così come ha fatto Veronica nella sua, seppur breve, vita professionale».

Un ringraziamento lo rivolgo al Presidente ed a tutti i soci dell’associazione “Fare Comune” per la fattiva collaborazione prestata nell’organizzazione dell’evento, nonchè ai componenti della commissione esaminatrice che ha valutato gli elaborati. Un particolare pensiero, infine, lo rivolgo alla famiglia di Veronica, manifestandole – nuovamente – la vicinanza dell’intera classe forense nocerina, che manterrà sempre viva la memoria della nostra cara Collega»-ha concluso il presidente dell’Ordine.

I PREMIATI
vincitori-del-Memorial-Veronica-Stile-RTAliveIl primo premio è andato al giovane avvocato di Siano Danilo Albano che ha concorso con un atto giudiziario sul contratto di comodato, risultato il miglior lavoro prodotto. Emozionato e commosso, Danilo Albano ha ricevuto il premio, una targa ricordo ed un buono da 1000 euro, da spendere per l’acquisto di manuali giuridici e/o riviste giuridiche e/o supporti informatici legislativi e giurisprudenziali, direttamente dalle mani della madre di Veronica Stile.

«Sono stato profondamente onorato ed orgoglioso di raggiungere questo traguardo – ha detto Danilo Albano – anche se conoscevo Veronica solo di vista, la ricordo come una presenza gentile e allo stesso tempo professionale tra le aule ed i corridoi di questo tribunale, la notizia della sua tragica e prematura scomparsa ci ha sconvolti tutti, quando sua madre mi ha sussurrato di onorare sempre la sua memoria con il mio lavoro ed il mio impegno, mi sono sentito attraversare da un brivido, certo che lo farò!» – ha concluso Danilo Albano.

Secondo e terzo premio sono andati rispettivamente ai giovani togati Giuseppina Cavallaro e Giovanni Sergio. La figura luminosa di Veronica Stile è stata al centro di una giornata importante per l’avvocatura del foro di Nocera che ha omaggiato anche le sue toghe d’oro.

associazione-AGLAIA-premio-giovanni-paolo-secondo-Veronica-Stile-RTAliveVeronica Stile aveva ricevuto, nelle scorse settimane, un altro riconoscimento alla memoria da parte dell’associazione AGLAIA presieduta dal maestro Espedito De Marino. Nell’ambito della 17ª edizione del Premio Internazionale Giovanni Paolo II, svoltasi nell’aula consiliare del Comune di Nocera Inferiore, la giuria, aveva voluto ricordare anche la giovane avvocatessa scomparsa prematuramente lo scorso anno, sottolineandone le doti umane e professionali.
Luisa Trezza

loading ads