I presidenti delle squadre di Serie A sono disposti a concedere una proroga alla Salernitana sino a fine campionato. Nel frattempo, spunta l’ipotesi del modello tedesco, proposto da Federsupporter
Il prosieguo del campionato della Salernitana, al di là del campo di gioco, dovrà passare tra gli scranni della prossima assemblea della Figc. Purtroppo, la non cessione del club, dovrebbe portare all’esclusione dall’attuale campionato di Serie A dei granata. Di contro, arriva il parere favorevole delle società della Lega di Serie A, che vede i presidenti pronti a salvare il campionato dei granata sino a fine stagione.
“Per quanto riguarda la situazione della Salernitana, – è stato precisato nella recente riunione – le Società di A sono favorevoli a concedere ai Trustee una proroga di gestione per terminare la stagione 2021 – 2022, fermo restando la competenza dell’organo federale in materia. Con riferimento al rinvio del termine delle verifiche federali di pagamento degli emolumenti e delle imposte e contributi, al momento fissato al 16 febbraio, nell’ottica di salvaguardia della regolarità della competizione e nel rispetto delle regole stabilite a inizio stagione, la Lega Serie A non ritiene necessario alcun spostamento e/o sospensione delle scadenze in questione”. In merito al caso Salernitana è giunta in queste ore la soluzione Bundesliga proposta da Federsupporter: “Il modello tedesco prevede la partecipazione di tifosi, delle imprenditorie, delle Istituzioni territoriali e statali, al capitale di una costituenda società che presenti un’offerta per l’acquisto del club granata”.
In sintesi, nonostante non sia stato possibile concludere la procedura di vendita, non è detto che la Salernitana venga esclusa dal campionato, anzi, potrebbe arrivare (nell’attuale situazione economico-finanziaria), sino al termine del campionato. Probabilmente, si cercherà un modo per salvare capre e cavoli. Intanto, i tifosi, visto quanto accaduto e sull’incertezza del momento, potrebbero inscenare prossimamente una vibrante protesta. Le tensioni ci sono ed il clima non è dei migliori. Stasera arriva l’Inter allo stadio Arechi e si spera che, contro la prima della classe, non si subisca l’ennesima goleada.
gc