La fotografia di Peppe Bove, scattata questa mattina all’ospedale di Nocera, riassume l’evento principale del 2021
IL 2021 sarà ricordato come la più grande vaccinazione di massa, la più grande mobilitazione civile, la più grande partecipazione degli Italiani. Il 2021 sarà associato al vaccino anticovid. Vaccinazioni continuate anche l’ultimo giorno. Certo tanti errori sono stati compiuti, da parte di tutti, tanta la disorganizzazione, tante le improvvisazioni, ma forse solo la grande arte di arrangiarsi degli Italiani e i grandi sacrifici che la popolazione ha affrontato sono riusciti a raggiungere un traguardo invidiato al mondo, in una condizione di partenza difficile.
Sacrifici che hanno sopportato medici, infermieri, tecnici, amministrativi del mondo della Sanità, ma anche Forze dell’ordine e la macchina pubblica.
Con Salvatore De Napoli, Peppe Colamonaco e Peppe Bove abbiamo documentato anche di notte il panettiere o il netturbino o gli operatori dei mercati e della distribuzione alimentare che in pieno lockdown e quando non c’era alcuna reale protezione se non le mascherine scendevano nel silenzio generale per assicurare beni e servizi primari. Così come gli impiegati delle Poste, i tabaccai, i commercianti, le cassiere dei supermercati e tante altre categorie pubbliche e private. Se oggi, con l’altissimo numero di contagi il Paese è ancora all’in piedi è anche merito loro.
Luisa Trezza è stata il ponte tra la crudezza di un lavoro come il nostro e la parte umana che spesso noi tutti dimentichiamo, riuscendo a trattare con sensibilità non comune le difficoltà vecchie e nuove di una realtà molto complicata. Con il supporto anche di Roberto Ruggiero e Raimondo Aufiero abbiamo cercato di dare un servizio ai lettori, gli unici veri editori di RTAlive.
Ai nostri lettori/telespettori va il nostro ringraziamento se qualche volta li abbiamo fatti sobbalzare all’alba o in piena notte per notizie che ritenevamo importanti. Ci sono premesse perché il prossimo Natale e Capodanno siano più sereni.
Auguri a tutti da RTAlive