Con uno sguardo attento alle misure di prevenzione, la cittadina guidata dalla sindaca Paola Lanzara si appresta a vivere il periodo di festa con un ricco cartellone di manifestazioni per grandi e piccoli. Fondamentale la sinergia con le associazioni
«Il virus, con le sue paure e le inevitabili problematiche che porta con sé, non è sparito – ha esordito Paola Lanzara, sindaco da quattro anni e passa del comune di Castel San Giorgio – tuttavia non si può e non si deve perdere la speranza di poterne uscire al più presto, ed è per questo che bisogna, nel rispetto delle norme di prevenzione e sicurezza, cercare di ripartire. È questo lo spirito da cui hanno preso il via le idee per le imminenti festività natalizie dell’Amministrazione Comunale di Castel San Giorgio – ha continuato Paola Lanzara – eventi allestiti anche con la collaborazione delle varie associazioni, sempre molto attive, dinamiche e desiderose di organizzare attività per i cittadini,associazioni a cui vanno il nostro plauso ed il nostro affetto.
Un grazie va anche gli amministratori comunali che anche quest’anno si sono adoperati per mettere su un cartellone che potesse soddisfare tutte le fasce di età, Castel San Giorgio si conferma un centro propulsore di idee e di attività a 360 gradi» – ha concluso la sindaca Lanzara. Si parte il prossimo fine settimana: 3, 4, e 5 dicembre con “Ti Racconto il Natale“, la tre giorni organizzata dall’assessore Giustina Galluzzo.
«L’obiettivo del sindaco Paola Lanzara e di tutta la nostra squadra è quello di rivalutare tutti i borghi della nostra città e quale momento migliore di quello delle feste natalizie – spiega Giustina Galluzzo – intorno a santa Barbara, la prima santa del Natale, abbiamo costruito una serie di iniziative che daranno luce e vita all’antico borgo di Torello, particolarmente devoto alla sua santa.
“Ti Racconto il Natale” vedrà il coinvolgimento delle persone del posto, con i mercatini natalizi e tantissimi stand, ed in particolare i commercianti che hanno aderito con la convinzione e il desiderio di poter mitigare le difficoltà di questo momento particolare che tutte le attività stanno attraversando. Sarà possibile degustare tante eccellenze enogastronomiche della nostra terra. Avremo inoltre la collaborazione della Coldiretti – continua l’assessore Galluzzo – e il prezioso contributo degli amici dell’Associazione Santa Barbara.
[leggianche]
Inoltre, mi preme ringraziare il gruppo delle catechiste della parrocchia, sempre in prima linea e disponibili. A chiudere i mercatini di Torello, in piazza Jean Claude Izzo, la sera del 5 dicembre, sarà il concerto della straordinaria Monica Sarnelli, artista molto amata ed apprezzata.Mi preme sottolineare che in occasione della tre giorni sarà istituito un servizio navetta da e per Torello con partenza da piazza Nassirya.
L’8 dicembre, in occasione dell’Immacolata, presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie, un altro momento magico, con le “Pastorali” del maestro Espedito De Marino. Ovviamente in piazza a Castel San Giorgio accenderemo l’Albero di Natale e ci saranno le luminarie, a costo zero per l’ente, perché fornite dalla ditta che si occupa di pubblica illuminazione in città.
L’11 e 12 dicembre alla frazione Castelluccio avremo “Per le Vie del Borgo“, un’altra due giorni di eventi, anche qui con stand di artigianato locale, street food, artisti di strada e la musica delle tammorre. Riflettori puntati anche su uno dei nostri fiori all’occhiello, la splendida Villa Calvanese, con i suoi giardini trasformati in chiave fiabesca e natalizia, e così sarà fino ad arrivare all’Epifania.
E ancora – l’assessore Galluzzo è un fiume in piena – in piazza Martiri di Ungheria ci saranno animazione e giochi gratuiti per i bambini per tutto il mese di dicembre e fino al 7 gennaio. Le giostrine saranno a pagamento solo nei giorni festivi.
In uno degli ultimi giorni del 2021, ma l’evento è in via di definizione, contiamo di avere un momento musicale con Tony Musante, mentre il primo dell’anno punteremo sulla comicità di Simone Schettino. Un cartellone in evoluzione, potrebbero esserci tante altre sorprese» – ha concluso l’assessore Galluzzo.
Un’altra chicca del cartellone natalizio sangiorgese sarà il Villaggio di Babbo Natale in allestimento proprio a Villa Calvanese. Al lavoro da settimane gli assessori Antonia Alfano, con l’ausilio di Adriana e Francesco Carratù. L’obiettivo è quello di ricreare un ambiente magico nel quale grandi e piccini potranno vivere appieno l’incanto del Natale.
«Ma sarà un Natale con uno sguardo rivolto anche alle famiglie maggiormente in difficoltà – precisa l’assessore alle politiche sociali Antonia Alfano – dall’inizio del mandato abbiamo messo in campo iniziative volte a mitigare le problematiche delle categorie più fragili, cercando di offrire sostegno concreto a tutte quelle famiglie che vivono in condizioni di disagio, un disagio che purtroppo la pandemia ha contribuito ad alimentare ancor di più.
Recentemente abbiamo distribuito gli ultimi buoni spesa, ma presto ci saranno altre risorse economiche per sostenere con nuovi contributi le famiglie in relazione alle utenze domestiche e canoni di locazione. Parliamo di 214 mila euro, che vengono dal decreto sostegno bis, e saranno un valido aiuto per le famiglie e le persone in difficoltà. Un aiuto minimo, ma di certo tendiamo una mano a chi, specie in questo periodo di festa che si avvicina,può sentirsi ancor più solo. Vogliamo che sia davvero un Natale inclusivo, un Natale di luci e di speranza per tutti” – ha concluso l’assessore Antonia Alfano.