Attenti alla truffa del falso baccalà!

I trucchi per smerciare quello che appare uno dei principi della tavola in particolare del periodo natalizio. Tra alcuni prodotti c’è la stessa differenza tra un uomo, un cane e un elefante

Baccalà che al dettaglio viene venduto anche da 7 a 9 euro al chilo? Un miracolo a Natale che scatena la corsa all’accaparramento. Messo in bella mostra il “baccalà” in molti supermercati o venditori di vario genere viene proposto senza ulteriori specifiche.

Solo qualcuno dice quello che vien emesse affianco ai banchetti dove viene esposto il baccalà vero. Ma altro che merluzzo, quello dal pranzo così basso è Molva o altro pesce. Tra il merluzzo e questi altri pesci c’è la stessa differenza che passa tra un uomo, un cane e un elefante. Per evitare raggiri, guardare bene l’etichetta, dove ci deve essere scritto il nome della specie e altre informazioni utili.

IL VERO BACCALÀ, IL VERO STICCAFISSO
Il baccalà come anche lo stoccafisso sono prodotti lavorati sono ed esclusivamente di questi due tipi di gadus morhua ed il gadus macrocephalus. C’è addirittura un decreto ministeriale] a disciplinarlo. Baccalà è solo il Gadus macrocephalus merluzzo nordico grigio.

Lo stoccafisso è preparato solo da Gadus morhua o merluzzo nordico bianco (essiccato senza sale). In veneto e nel Nord est si usa il termine baccalà o bacalà per molti piatti ma si utilizza lo stoccafisso. Sul sito del Ministero per le politiche agricole la normativa completa.

ALL’ESTERO
Si chiama Bacalao o Bacalhau, Bacalhaos, Baccalieu, Baccalar qualsiasi merluzzo conservato con la salagione. Ma non tutti i merluzzo in Italia si possono chiamare baccalà o stoccafisso.

LA TRUFFA CON IL FINTO BACCALÀ O STOCCAFISSO
Sono sempre “merluzzi” o similari ma non possono essere utilizzati per il baccalà o lo stoccafisso: il merluzzo artico (Gadus ogac) il merluzzo d’Alaska (Gadus chalcogrammus, spesso indicato commercialmente con Theragra chalcogramma; il nasello comune, nasello europeo o merluzzo europeo (Merluccius merluccius); il nasello del Pacifico o merluzzo del pacifico (Merluccius productus, Merluccius gayi);

il nasello atlantico o merluzzo atlantico (Merluccius hubbsi, Merluccius senegalensis, Merluccius polli, Merluccius bilinearis, Merluccius albidus.); il nasello sudafricano o merluzzo sudafricano (Merluccius capensis, Merluccius paradoxus); il nasello patagonico o merluzzo patagonico (Macruronus magellanicus); il nasello australe o merluzzo australe (Merluccius australis); il nasello neozelandese o merluzzo neozelandese (Macruronus novaezelandiae) il pollack o merluzzo giallo (Pollachius pollachius);

il merluzzo carbonaro o Merluzzo nero (Pollachius virens); la busbana, merluzzetto o merluzzo cappellano (Trisopterus minutus) la busbana bruna o Merluzzetto bruno (Trisopterus luscus); il Lacerto o merluzzo imperiale (Aulopus filamentosus) il merluzzo Bianco di Nuova Zelanda (Pseudophycis bachus).

loading ads