Alloggi popolari, rete fognaria: pressing di Torquato. Settimana prossima si accelera

Il primo cittadino di Nocera Inferiore, dopo un incontro a Napoli, punta a sbloccare i lavori per gli alloggi popolari di Montevescovado. Nel frattempo, l’Amministrazione spinge per il completamento della rete fognaria

La realizzazione dei nuovi alloggi di Montevescovado, dopo un periodo di impasse, non dovuto all’Amministrazione comunale, potrebbe avere una accelerata. Dopo un incontro in Regione con il vicepesidente Fulvio Bonavitacola, il sindaco Manlio Torquato contatterà, lunedì prossimo, Acer Salerno, per velocizzare e sbloccare il mancato appalto per l’avvio della gara relativa ai lavori di costruzione degli alloggi popolari al rione Montevescovado. In effetti, il Comune ha già assolto da tempo a tutte le incombenze per l’opera, ora si attende solo l’Agenzia campana per l’edilizia residenziale (Acer) per la realizzazione. Progetto già pronto, bisogna solo passare ai fatti. Inoltre, è stato chiesto un finanziamento per il risanamento dell’intero rione di Montevescovado, intervento che va oltre quanto già previsto.

IL COMPLETAMENTO DELLA RETE FOGNARIA
Il pressing del sindaco Torquato non si è fermato solo a questo. L’Amministrazione sta lavorando anche sul fronte rete fognaria. Settimana prossima inizieranno i saggi in via Castaldo e via Solimena per il completamento del primo lotto A. Intanto l’Eic, l’Ente idrico campano, attende i fondi dalla Regione Campania per il secondo lotto A.

Infine, è in fase di progettazione anche il lotto B. Sono questi gli esiti ottenuti dal primo cittadino, dopo un incontro a Napoli, e che dovrebbero tradursi a stretto giro in atti concreti. Montevescovado e rete fognaria, sono capitoli annosi di cui nessuno si è mai occupato in modo fattivo, e che l’Amministrazione Torquato ha invece affrontato per arrivare ad una soluzione definitiva. Ovviamente si spera che, dopo le sollecitazioni, con tanto di diffide del Comune, gli organi sovraordinati non restino impantanati in un nuovo vicolo cieco.

IL COMMENTO
“Non posso non ribadire anche questa volta tutto il mio apprezzamento per la competenza e la serietà della interlocuzione che il vice presidente della Regione, Fulvio Bonavitacola, garantisce agli amministratori locali del nostro territorio. Confermandosi come riferimento primario del governo regionale”.
Giuseppe Colamonaco

loading ads