I piccoli studenti di Mercato San Severino del I circolo didattico chiedono il censimento del grosso albero di castagno di Montoro
Salvaguardare la natura e l’ambiente è un dovere civico e morale. Gli alunni delle classi seconde, del plesso Don Salvatore Guadagno del I Circolo Didattico di Mercato San Severino, hanno chiesto agli enti territoriali che sia applicata la legge nazionale n.10 del 2013 art. 7 (che definisce il quadro di riferimento) per gli alberi monumentali e individua nel Ministero per le Politiche agricole, alimentari e forestali, in collaborazione con Comuni e Regioni, l’amministrazione deputata alla loro catalogazione e tutela. In particolare, i piccoli studenti, chiedono il censimento di un grosso albero di castagno presente nel Comune di Montoro in provincia di Avellino.
“Nell’albo regionale campano – evidenzia la loro insegnante Laura Bisogno – sono presenti due castagni, con circonferenza di 350 cm e 440 cm, ma non il gigante di Montoro che è di oltre 700 cm”. La speranza è che gli organi preposti accolgano l’appello dei bambini di Mercato San Severino e predispongano, quanto prima, la scheda del gigante irpino e, soprattutto, provvedano alla sua tutela.