Terza dose anche ai 40-50enni da dicembre. Per i sanitari si profila l’obbligo di booster

Crescono i contagi e i ricoveri. Non esclusa la rivalutazione del green pass. Intanto a Trieste la situazione difficile. E in Germania, purtroppo, è boom di infetti

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha annunciato che al 1 dicembre “sarà chiamato al richiamo anche chi ha tra 40 a 60 anni” e chiederà l’obbligo del ‘booster’ per i sanitari. Il governo valuterà se modificare la validità del Green pass “se emergeranno nuovi dati”. Fiducia al Senato sul decreto che estende il pass ai luoghi di lavoro. Nelle ultime 24 ore 7.891 positivi (ieri 6.032) e 60 morti (ieri 68), in crescita i ricoverati, tasso di positività all’1,6%, quasi raddoppiato da ieri. Picco di casi nel Nord Est, in Veneto mille in un giorno.

LA SITUAZIONE DI TRIESTE
Era diventata la patria della protesta contro il green pass, da giorni si riscontrano sempre più contagi a Trieste (nella foto di Vòady Leone le manigfestazioni no Green pass davanti al più importante porto dell’Adriatico). La situazione è difficile. Per il governatore del Friuli Vezia Giulia, Massimiliano Fedriga, nella sua regione c’è “il più grande cluster della storia della pandemia, colpa delle manifestazioni”. I no-pass triestini replicano che non è colpa dei cortei, ma dei tagli alla sanità e del sovraffollamento di classi e trasporti: peccato che sono condizioni comuni ad altre regioni (anzi la situazione friulana è migliore di altre regione italiane) e non si registrano boom di contagi simili.

NUOVE REGOLE SUI CORTEI DOPO LA DEBACLE TRIESTE
il governo ha inviato a questori e prefetti la circolare con le nuove regole sui cortei, che sono in vigore già da oggi. Il ministro Lamorgese chiarisce: “Si può manifestare, ma rispettando i diritti di ognuno”. A Milano sabato ci sarà anche Robert Kennedy Jr.

LA SITUAZIONE IN GERMANIA
il nuovo record di contagi in Germania: 40mila casi e 236morti in 24 ore. La cancelliera Merkel cita ad esempio l’Italia: “Con il 10-15% di vaccinati in più avremmo un’incidenza inferiore”.

loading ads