Roccapiemonte. Viola Ardone presenta “Oliva Denaro”

Venerdì 12 novembre 2021 alle ore 18. Presso l’Auditorium Giuseppe De Angelis dell’Istituto Comprensivo Mons. Mario Vassalluzzo in Via Pigno 35, Roccapiemonte

Interverranno la Prof.ssa Anna De Simone – Dirigente Scolastico, Avv. Annabella Ferrentino Assessore alla cultura del Comune di Roccapiemonte, Dr. Carmine Pagano Sindaco del Comune di Roccapiemonte. Dialoga con l’autrice Pina Viviana – associazione Fedora – libreria Stilema

La biografia dell’autrice e la trama del libro
locandina-Viola-Ardone-libro-Oliva-Denaro-RTAlive-RoccapiemonteViola Ardone, nata a Napoli nel 1974, ha lavorato per alcuni anni nell’editoria prima di dedicarsi all’insegnamento nel Liceo. Fra i suoi romanzi ricordiamo La ricetta del cuore in subbuglio e Una rivoluzione sentimentale, entrambi editi da Salani, e la sua ultima fatica letteraria, “Il treno dei bambini”, edito da Einaudi, che ha riscosso un enorme successo e i cui diritti di traduzione sono stati acquistati da ben 19 paesi, dagli Stati Uniti alla Cina. Oliva Denaro è il suo nuovo romanzo.

La trama: È il 1960, Oliva Denaro ha quindici anni, abita in un paesino della Sicilia e fin da piccola sa – glielo ripete ossessivamente la madre – che «la femmina è una brocca, chi la rompe se la piglia». Le piace studiare e imparare parole difficili, correre «a scattafiato», copiare di nascosto su un quaderno i volti delle stelle del cinema (anche se i film non può andare a vederli, perché «fanno venire i grilli per la testa»), cercare le lumache con il padre, tirare pietre con la fionda a chi schernisce il suo amico Saro.

Non le piace invece l’idea di avere «il marchese», perché da quel momento in poi queste cose non potrà più farle, e dovrà difendersi dai maschi per arrivare intatta al matrimonio. Quando il tacito sistema di oppressione femminile in cui vive la costringe ad accettare un abuso, Oliva si ribella e oppone il proprio diritto di scelta, pagando il prezzo di quel no.

loading ads