Ospedali Agro, documento comune di sindaci e Cgil da presentare in Regione

Stamattina, durante l’incontro tenutosi presso l’aula consiliare del municipio nocerino, la proposta di far fronte comune e chiedere un incontro a livello regionale

Ha dato i suoi frutti l’incontro dei sindaci dell’Agro nocerino – sarnese e di alcuni rappresentanti della Cgil sul tema ospedali e sanità del territorio. Dalla riunione, al Comune di Nocera Inferiore, è emersa una proposta condivisa, e cioè, quella di realizzare un documento comune sul rafforzamento delle attuali strutture ospedaliere (logistico e del personale) e la possibilità di creare un nuovo plesso sanitario sul territorio.

In sostanza, la base di partenza è di avviare un fronte comune sulle criticità e di porre in essere la strada per una sanità di qualità con la realizzazione di un nuovo modulo sul territorio. Il documento sarà preparato nella prossima settimana con l’indizione di un nuovo incontro, per essere poi presentato alla commissione Sanità della Regione Campania. In sintesi, il documento potrebbe contenere: le assunzioni del personale medico e paramedico, il rifacimento degli ospedali da un punto di vista strutturale, la realizzazione di una Asl dell’Agro, un nuovo presidio territoriale, il Dea di II livello. Ovviamente, l’idea è quella di sollecitare e compulsare la Regione Campania, i consiglieri regionali referenti del comprensorio ed i sindaci quali sentinelle del territorio.

La riunione ha visto presenziare buona parte dei primi cittadini, alcuni assenti per impegni personali e istituzionali, un delegato della diocesi di Nocera Inferiore – Sarno, la Cgil ed il presidente della commissione Sanità Vincenzo Stile. Il sindaco di Corbara Pentangelo (presidente del Comitato permanente), i colleghi Torquato, De Prisco e Lanzara, hanno condiviso in pieno quanto detto e proposto, insieme al sindacato.
Giuseppe Colamonaco

loading ads