Nocera Inferiore, al V istituto comprensivo la Giornata nazionale degli alberi per un futuro migliore

“Piantare un albero è uno degli atti più ricchi di speranza che si possano fare. Significa mettere radici, saper aspettare, vivere nel ritmo della natura e contribuire al futuro della Terra. Chi pianta alberi pianta una speranza”

La manifestazione della Giornata Nazionale degli Alberi per il V Istituto Comprensivo di Nocera Inferiore inizia nel Plesso di Via Marconi con l’Inno di Mameli cantato dai bravissimi alunni del Coro dell’Istituto, diretto dalla Maestra Annarita Brillante, e con le parole di Papa Francesco pronunciate dalla Dirigente del V Istituto Comprensivo di Nocera Inferiore, Prof.ssa Ida Di Lieto.

L’evento è suggellato dalla graditissima donazione da parte della Pro Loco “Nocera di tutti”, nella persona del Presidente, Prof.ssa Pina Esposito, di ben 40 piantine che verranno piantumate dai piccoli alunni dei cinque Plessi.  Calorosa l’accoglienza alla Prof.ssa Esposito, salutata con poesie e disegni degli alunni della sede centrale dell’Istituto e di una piccola delegazione di alunni del Plesso Cafiero.

La Presidentessa sottolinea, in apertura del suo bellissimo intervento, come la Pro Loco abbia a cuore in un momento critico le questioni ambientali tanto attuali, diffondere un messaggio di amore, di attenzione, di cura e di tutela per la natura e come sia importante interagire con le scuole per promuovere la cultura della sostenibilità ambientale.  Le piantine donate agli alunni di questo Istituto, continua, sono un segno tangibile di orientamento per il presente e per il futuro verso la conservazione del nostro pianeta. Gli alberi e le piante in generale sono il “respiro della Terra”.

La Dirigente rimarca l’importanza della celebrazione che nell’Istituto si svolge ogni anno ed in ogni Plesso: “la manifestazione, organizzata con cura e attenzione dalle Docenti dei tre ordini di Scuola, è inserita nel percorso didattico di SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio, uno dei tre nuclei tematici trasversali dell’educazione civica”.

Ogni alunno deve essere artefice della salvaguardia e tutela dell’ambiente, così venerdì 19 novembre – aggiunge – vi è stata la prima delle manifestazioni dedicate alla celebrazione nazionale con  piantumazione di un bellissimo “albero di Natale” nel Plesso di Via Cafiero; oggi, aggiunge, dopo la consegna delle piantine nella sede centrale dell’Istituto seguirà la piantumazione nel Plesso di San Mauro di un albero regalato dal Comune di Nocera Inferiore e martedì 23 novembre i piccoli alunni del Plesso di Sant’Anna chiuderanno i festeggiamenti dedicati alla Giornata Nazionale degli Alberi con la piantumazione delle piantine appena ricevute, con la recitazione di piccole filastrocche, tanti canti e cartelloni colorati.

Ringrazia a nome degli Alunni, dei Docenti e del Personale la Presidentessa Prof.ssa Esposito per l’importante dono  ed  auspica che possano crearsi nuove occasioni di felice interazione con la Pro Loco “Nocera di tutti” per momenti educativi di alto profilo come quello appena vissuto.

La Giornata Nazionale degli Alberi prosegue nel Plesso San Mauro con la celebrazione delle piante donate dal Comune, cerimonia presenziata dall’Assessore alle Politiche Giovanili, Dott.ssa Federica Fortino, portavoce anche dei saluti del Primo Cittadino all’intera comunità educante dell’Istituto.

Rinviata la piantumazione ad una giornata di sole, sono risuonati festosi i canti e le poesie recitate dagli alunni dell’Infanzia e della Primaria del Plesso e dagli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria del Plesso di Villanova, intervenuti con i propri lavori alla cerimonia in rappresentanza dei compagni. Un’esperienza altamente formativa che ha dato agli alunni l’opportunità di ascoltare l’intervento che la Dottoressa Fortino ha loro indirizzato sull’importanza degli alberi per la sostenibilità ambientale;  le giovani generazioni  devono crescere con valori solidi per essere cittadini protesi alla tutela del patrimonio arboreo cittadino già esistente e i Docenti mirare a sviluppare un’identità ecologica, unica salvezza futura per il Pianeta.

La Dirigente, nel ringraziare la gentilissima Dottoressa per l’importante iniziativa che ha intrapreso con gli alunni di tutti i plessi, conclude l’incontro ricordando con rammarico i bruschi cambiamenti climatici che ogni giorno devastano intere aree del mondo, il ruolo fondamentale degli alberi nella lotta al surriscaldamento globale e l’incremento terribile degli incendi, addirittura del 300%, che stanno distruggendo su scala planetaria il patrimonio boschivo.  Alto si leva il messaggio di speranza: “Piantare alberi, parlare di sostenibilità ambientale, sensibilizzare le nuove generazioni è importante per salvaguardarne il futuro”.

loading ads