Un lavoro sul cambia di valore di alcune parole con la pandemia e quello che ne consegue. Domani il testo sarà presentato all’aula Parrilli dell’ex palazzo di giustizia di Salerno
Arriva a Salerno “Elogio del Negativo”, la nuova opera di Aurelio Tommasetti, già Rettore dell’Università di Salerno e ordinario di Economia Aziendale, e Lorenzo Calò, caposervizio de Il Mattino. Dopo l’ultimo incontro, tenutosi a Caserta, la pubblicazione sarà presentata a Salerno domani alle ore 17.30, presso l’Aula Parrilli dell’ex Palazzo di Giustizia, in corso Giuseppe Garibaldi, 182.
Discuteranno con gli autori dell’opera il procuratore generale presso la Corte d’Appello di Salerno Leonida Primicerio, il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Salerno Silverio Sica, e Rosario Rago, componente della giunta nazionale di Confagricoltura L’incontro sarà moderato dal direttore de La Città Tommaso Siani.
“L’epidemia ha imposto una nuova categoria dell’essere, il ‘negativo’, che è diventato sinonimo di ‘non malato’, dunque incolume rispetto all’aggressione del male. Un rovesciamento linguistico e logico che ha anche profondamente modificato le prospettive in campo politico, economico, sociale, culturale”.
Chi ha detto che positivo è sempre sinonimo di ottimismo e felice approdo del pensiero dominante, della prassi quotidiana, dell’esperienza di vita? E se non fosse così? Da questo ribaltamento della prospettiva è nato ‘Elogio del negativo’ (Rubbettino, pag. 102, euro 14), da poco approdato nelle librerie. La dura legge del Covid. “Se sei negativo al tampone stai bene, se risulti positivo vuol dire che il virus ha beccato anche te.
L’epidemia ha imposto una nuova categoria dell’essere, il «negativo», che è diventato sinonimo di «non malato», dunque incolume rispetto all’aggressione del male. Un rovesciamento linguistico e logico che ha cambiato il paradigma della comunicazione ma che ha anche profondamente modificato le prospettive in campo politico, economico, sociale, culturale”. A dirlo è Aurelio Tommasetti, già rettore dell’università di Salerno e coautore, assieme al giornalista Lorenzo Calò, del libro.
![loading ads](https://www.rtalive.it/wp-content/plugins/slider-wd2/images/ajax_loader.png)