Internet revolution: come è cambiata la nostra vita con il web

Nella storia dell’umanità ci sono state tantissime invenzioni che hanno cambiato il corso dell’evoluzione dell’essere umano. E non è esagerato paragonare Internet alla scoperta del fuoco, dell’elettricità o alla creazione della ruota. Il web ha infatti modificato per sempre, e in modo profondo, il modo in cui viviamo e intendiamo la realtà che ci circonda. Ecco perché oggi scopriremo come e in che misura è cambiata la nostra vita da quando la rete è entrata a farne parte.

Come internet ha cambiato in meglio la nostra vita?

Per prima cosa, si comincia parlando del lavoro e della scuola. Durante la pandemia tutti gli italiani hanno potuto apprezzare il potenziale dello smart working e dello smart learning, con la possibilità di seguire le lezioni e di lavorare in remoto, da casa. Ma la rete offre anche una libreria infinita di informazioni, utili per studiare qualsiasi argomento e per affrontare – con un pizzico di fai da te – qualsiasi professione o quasi. Chiaramente, quando si parla del potenziale di internet, non si possono ignorare alcuni settori come gli acquisti online e l’intrattenimento videoludico.

La possibilità di comprare online di tutto e di più ha portato immensi vantaggi a consumatori e aziende, mentre comparti come il gaming online hanno consentito di trovare un’importante valvola di sfogo durante i periodi peggiori della pandemia. Per quel che riguarda lo shopping telematico, questo coinvolge tantissimi settori diversi, compreso quello del food & grocery. Non a caso, sono sempre di più le persone che usufruiscono dei servizi di spesa a domicilio in grandi città come Roma, ordinando gli alimenti su internet. Si chiude di nuovo con l’intrattenimento online: non solo gaming ma anche streaming, con milioni di utenti iscritti a piattaforme come Netflix.

Non solo vantaggi: i contro di internet
Non è tutto oro quel che luccica: un detto popolare che vale anche per internet. La rete può infatti diventare un luogo ricco di insidie e di tranelli, con gli hacker e i malintenzionati pronti a truffare gli utenti e a violare i loro dati personali, per usarli a proprio vantaggio. Un altro problema frequente riguarda la privacy, soprattutto se si parla dei minori, ovvero i soggetti maggiormente a rischio durante la navigazione sul web.

Bisogna poi parlare anche dell’abuso di internet, che può creare dipendenza, specialmente nelle persone che hanno già dei problemi nel relazionarsi con gli altri. Si tratta di un disturbo clinico noto come IAD, che per via dello sviluppo della rete colpisce un numero sempre maggiore di persone. Naturalmente con l’avvento dei social molti individui hanno iniziato a perdere il contatto con la realtà, vivendo una sorta di realtà parallela nel digitale. Per non parlare poi di fenomeni come il cyberbullismo e la tossicità verbale di alcune community online.

loading ads