A Salerno una sala per l’ascolto delle fasce deboli
Il 25 novembre 2021, come noto, ricorre la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, celebrata in tutto il mondo affinché questa deplorevole piaga sociale e culturale, ancor prima che criminale, venga affrontata e combattuta in ogni sua forma. Tra le molteplici iniziative assunte dall’Arma dei Carabinieri per contrastare il fenomeno delittuoso, si richiama il protocollo d’intesa con l’Ordine Nazionale dei Psicologi stipulato nel 2017, cui è seguito nel 2021 un progetto attuativo in campo formativo.
Proprio il 25 p.v. in Roma, presso la Scuola Ufficiali Carabinieri, avrà luogo il primo di una serie di seminari rivolti ai componenti della Rete Nazionale di Monitoraggio sul fenomeno della violenza di genere (2 militari per ogni Comando Provinciale), per acquisire specifiche conoscenze di psicologia comportamentale volte a migliorare l’approccio con le vittime vulnerabili, che saranno estese a tutto il personale specializzato ai minimi livelli ordinativi.
A livello locale, il Comando Provinciale di Salerno, grazie al contributo fattivo del Rotary Club Salerno duomo, di Confindustria Salerno, di “Ikea” italia e di imprese operanti nel settore delle intercettazioni, ha realizzato, all’interno della propria sede di via Mauri 99, una “sala accoglienza ed ascolto per le fasce deboli“, per ricevere nella massima riservatezza le vittime dei reati di violenza di genere ed appartenenti ai c.d. gruppi vulnerabili.
La sala ascolto, inaugurata in data 28.09.2021, sposando la campagna internazionale sui diritti umani “orange the world” promossa dalle Nazioni Unite, nel giorno dell’importante ricorrenza verrà simbolicamente illuminata di arancione per solidarietà nei confronti di tutte le donne vittime di violenza.