Castel San Giorgio, una corsa per ricordare Manuel

Domenica prossima una gara podistica amatoriale per ricordare il 17enne calciatore morto in un incidente stradale

Per il primo Memorial Manuel Kolaveri in programma domenica 21 novembre a Castel San Giorgio, si sono mobilitati oltre 250 atleti professionisti e non, provenienti da tutta la Campania e non solo, per una corsa di 10 chilometri attraverso quel paese che lo ha visto crescere e che purtroppo, troppo presto, ha dovuto dirgli addio.

LA STORIA DI UNA TRAGEDIA
La tragedia lo scorso 6 giugno, era una domenica, e Manuel, come tanti suoi coetanei, a bordo del suo scooter era desideroso di uscire e di trascorrere una bella serata in compagnia degli amici. Prima tappa Roccapiemonte, dove Manuel era nato e cresciuto prima di trasferirsi a Castel San Giorgio. Dopo il rituale giro nella piazza di Rocca ed un saluto fugace ma sempre affettuoso agli amici di sempre, Manuel si è diretto a Cava de’ Tirreni.

Al rientro, lungo la statale 18, tra Cava dei Tirreni e Nocera Superiore, già teatro di innumerevoli, analoghe tragedie, l’impatto fatale con un altro scooter. Per il 17 enne di Castel San Giorgio risultarono inutili i soccorsi e la corsa all’Umberto I, il suo cuore cessò di battere poco prima della mezzanotte. Salvo, invece, il ragazzo che viaggiava con lui. Il dolore che ne seguì fu devastante. Furono giorni di grande sofferenza e sconforto, la sindaca di Castel San Giorgio, Paola Lanzara, per il giorno dei funerali decretò il lutto cittadino.

L’EVENTO SPORTIVO

A distanza di 5 mesi da quella tragedia che nessuno ha dimenticato, arriva un evento sportivo per condividere un ricordo doloroso ma al tempo stesso proiettato verso la speranza ed il futuro. È stato il papà di Manuel, Sokol, per gli amici Paolo, un ragazzo dal cuore d’oro che venuto in Italia dall’Albania in cerca di fortuna, trovò anche l’amore, a dare il la all’iniziativa. Padre esemplare e grande lavoratore, Sokol corre da anni per passione, e così per cercare di vincere il suo dolore correrà anche nel primo memorial dedicato a quel figlio tanto amato che proprio il 21 novembre avrebbe compiuto 18 anni.

La partenza della gara è prevista per le ore 9.00 di domenica prossima 21 novembre da via Pietro Fimiani, nei pressi della chiesa di San Michele Arcangelo, dove Manuel era solito incontrarsi con gli amici e trascorrere con loro ore spensierate e felici. Organizzata dall’ Asd Atletica Ermes, la gara podistica si svolgerà con il patrocinio del Comune di Castel San Giorgio. Oltre agli atleti la manifestazione sportiva vedrà la presenza di oltre 100 amici di Manuel, impegnati in questa settimane, nell’organizzazione della kermesse e dando il loro contributo prezioso.

Manuel Kolaveri amava tanto lo sport, era il brillante centrocampista della scuola calcio Effe2g e guardava con tanto orgoglio a quel papà che aveva fatto invece di un altro sport, la corsa, una passione grande ed anche qualcosa di più. Paolo continuerà a correre anche per il suo Manuel che da lassù sarà sempre più orgoglioso e fiero del suo papà, della sua mamma e della sua sorella maggiore, che nonostante il grande dolore, cercano ogni giorno di andare avanti. Di qui l’idea di intitolare una gara podistica amatoriale a Manuel, che seguirà dall’alto tutto e tutti con il suo immancabile sorriso, cercando di asciugare tutte le lacrime e ponendo nel cuore di chi lo ha amato serenità e speranza. Per info ed iscrizioni: kolaveri@anviloteam.it

loading ads