Domenica 21 novembre
L’associazione nazionale carabinieri di Nocera Inferiore, domenica 21 novembre alle ore 11, con l’Arma in servizio e in collaborazione con le sezioni Anc di Cava dé Tirreni e Nocera Superiore, festeggerà la patrona Celeste, Virgo Fidelis, presso la chiesa Maria Immacolata di Nocera Inferiore in via Nicola Bruno Grimaldi.
Saranno presenti i presidenti delle sezioni Anc, Antonio Mancuso, Giuseppe Vitolo, Antonio Fariello e il comandante del reparto territoriale di Nocera Inferiore tenente colonnello Rosario Di Ganci. La celebrazione “Virgo Fidelis” risale al 1949, quando Papa Pio XII proclamò ufficialmente Maria “Virgo Fidelis” patrona dei carabinieri, fissandone la ricorrenza il 21 novembre, data in cui la cristianità celebra la presentazione di Maria Vergine al tempio e anniversario della battaglia di Culqualber.
La battaglia di Culqualber è stata combattuta in Abissinia (attuale Etiopia) dal 6 agosto al 21 novembre 1941 fra italiani e britannici. Il 1º Gruppo Mobilitato dei Carabinieri si sacrificò nella difesa del caposaldo di Culqualber, per tre mesi. Per il comportamento tenuto dall’intero reparto, alla bandiera dell’Arma dei Carabinieri, è stata concessa la seconda medaglia d’oro al valor militare, dopo quella ottenuta per la partecipazione alla Prima Guerra Mondiale.