Al dirigente nazionale dell’Asi e professore di Educazione Fisica gli onori del Comitato Olimpico Nazionale. Originario di Pagani, ma nocerino di adozione, Carosella sarà premiato il prossimo 27 novembre al Salone del Circolo Canottieri Irno di Salerno
Un figlio dell’Agro nocerino – sarnese, il professor Giancarlo Carosella, dirigente del consiglio nazionale e della giunta esecutiva dell’Asi (Associazioni sportive e sociali italiane), sarà premiato a Salerno dal Coni con la Stella d’Argento al Merito Sportivo 2019. È sicuramente un traguardo importante a compimento di una carriera sportiva nata moltissimi anni fa.
“È un riconoscimento che va condiviso con tutte le Associazioni e Società Sportive che seguo personalmente. – ha commentato il dirigente Asi – Parte di questa Stella va ad ognuno di loro, dalle quali, ogni giorno arrivano gli stimoli e l’entusiasmo per poter continuare, specialmente in questo periodo, in cui lo Sport è stato tra i comparti più colpiti e tutti stiamo cercando di ripartire”.
Carosella, dopo l’adolescenza, vissuta tra Azione Cattolica e lo sport agonistico ed amatoriale, inizia gli studi all’Isef di Napoli (Istituto Superiore di Educazione Fisica) e in questo periodo, insieme ad alcuni amici, inizia a gestire varie associazioni sportive affiliate al Coni: Centri Olimpia (C.O), Centri di Avviamento allo Sport (CAS) e Centro Sportivo Italiano (CSI). Quest’ultimo è stato il primo riferimento per la promozione sportiva che, con l’amico Ciro Stanzione (Oggi Fiduciario Coni e delegato Csi), lo ha visto organizzare le prime manifestazioni sportive.
Nel 1993 la passione per lo sport diventa per Giancarlo Carosella anche la sua professione. L’anno successivo la nascita in Italia di un nuovo ente di promozione sportiva, Asi (Associazioni Sportive e Sociali Italiane), riconosciuto dal Coni, disegna il futuro del professore di Educazione Fisica. In virtù delle esperienze precedenti, Carosella, viene eletto nel 1999 Presidente del Comitato Provinciale Asi di Salerno e successivamente anche al Comitato Provinciale del Coni. È stato solo un punto di partenza di una escalation che lo ha portato al Consiglio Nazionale e alla Giunta Esecutiva dell’Asi. Il 27 novembre, il dirigente nazionale dell’Asi, alle 18, ritirerà la Stella d’Argento al Merito Sportivo 2019 del Coni, a Salerno “per il prezioso contributo dato alla crescita dello sport”.
Giuseppe Colamonaco