Dopo 30 anni finalmente si avvia la bonifica della discarica di Paterno-Lavatoio

Ex discarica di rifiuti a Paterno-Lavatoio a Castel San Giorgio, concesso un finanziamento da 50mila euro per le indagini preliminari finalizzate ad accertare i livelli di inquinamento

Il Comune di Castel San Giorgio ha ottenuto il finanziamento Fers dopo aver richiesto di eseguire un monitoraggio puntuale di quanto depositato in un terreno sulla collina alle spalle di Trivio, di fronte al palazzo baronale. Una discarica risalente agli anni Ottanta dello scorso secolo e rimasta attiva fino al decennio successivo.

«Questo è il primo step per arrivare alla bonifica della discarica – ricorda la sindaca Paola Lanzara – è necessario fare il piano di caratterizzazione e procedere. La discaricata era stata utilizzata dal Comune per i rifiuti urbani. Per decenni, dopo la sua chiusura, nessuno ha provveduto a quantomeno iniziare l’iter della sua bonifica. Ringrazio la Regione Campania per il finanziamento da 50mila euro concesso al nostro comune per l’avvio delle procedure di bonifica dell’area. Siamo già pronti per la richiesta di ulteriori finanziamenti per bonificare una volta e per tutte il sito». E la sindaca aggiunge: «Di ambiente bisogna parlare, ma poi bisogna fare! La nostra Amministrazione in questi cinque anni ha dimostrato di essere quella del fare e non delle chiacchiere e proclami».

loading ads