Sarno, in auto con bomba da guerra, denunciato

Fermato a un posto di controllo delle fiamme gialle. Un quantitativo di esplosivo preoccupante nelle mani di un pregiudicato sarnese che vive a Boscoreale e che apre scenari inquietanti tra l’Agro nocerino e il comprensorio stabiese-torrese

Scoperto un 27enne pregiudicato originario di Sarno ma residente a Boscoreale mentre trasportava a bordo della sua auto un ordigno esplosivo ed altro materiale pericoloso. Le Fiamme Gialle della Compagnia di Scafati si trovavano in prossimità del centro cittadino quando, insospettite dalla velocità di un’auto di passaggio hanno intimato l’alt al conducente. Ma quest’ultimo non si è fermato ed ha accelerato fermandosi 500 metri dopo solo al sopraggiungere delle pattuglie “117”.

Nel procedere ai controlli di rito, i militari del capitano Raffaele Pezone hanno perquisito accuratamente l’auto, rinvenendo, all’interno del bagagliaio, un borsone di colore rosso contenente un ordigno del peso di circa quattro chili, circa una ventina di artifizi pirotecnici, una miccia lunga quasi un metro e mezzo e una grande quantità di polvere pirica, per un peso complessivo di 16 chili.

Poco dopo sul posto sono intervenuti gli artificieri dei carabinieri di Napoli che hanno esaminato la merce scoperta in possesso del ragazzo, concludendo che si trattava di materiale esplosivo da guerra, cosiddetto “parabellum”, normalmente utilizzato in atti intimidatori o di natura terroristica, di elevato potere detonante ed infiammante.

LA DENUNCIA
Al termine delle operazioni, la sostanza è stata perciò sottoposta a sequestro. Il responsabile, già noto alle Forze dell’ordine per precedenti di lesioni personali e risultato peraltro recidivo per guida senza patente, è stato denunciato a piede libero a questa Procura della Repubblica per la fattispecie di “detenzione illegale di esplosivi”.

LA PREOCCUPAZIONE
Appare strano che un quantitativo così grande possa essere sfruttato per motivi ludici o per un semplice attentato del racket. A questo punto si aprono scenari inquietanti per un ritrovamento di un ordigno di questo tipo che potrebbe essere utilizzato da chi ha necessità di scardinare un ostacolo o una protezione non comune, tanto da ricorrere ad un ordigno utilizzato in guerra.

loading ads